DiEM Voice è il luogo dove arte e politica si incontrano: uno spazio per gli artisti per condividere e far sentire la loro voce

Come piattaforma artistica e culturale di DiEM25, DiEM Voice rappresenta un altro modo vitale di comunicazione tra i membri di base, gli attivisti e gli artisti. Crediamo che l’arte abbia il potere di agire come forza motrice cruciale sia per trasmettere la politica e il messaggio del movimento sia per intensificare la lotta per democratizzare l’Europa!

Stiamo lanciando la nostra prima chiamata aperta a tutti le/i creative/i di DiEM25. Partecipa usando il tuo talento artistico e unisciti alla lotta di DiEM25 per chiedere la libertà di Julian Assange!

La nostra missione

Voice è lo spazio per le/i creative/i per collaborare, sviluppare politiche culturali ed esplorare come l’espressione artistica può contribuire all’agenda politica di DiEM25 e alle azioni concrete.

La nostra missione è fare in modo che l’arte e la cultura si estendano a tutti gli angoli di DiEM25. I nostri due obiettivi principali sono costruire nuove iniziative DiEM Voice (campagne, progetti o eventi) e dare alle/agli attiviste/i di DiEM25 il supporto creativo di cui hanno bisogno per rendere le loro campagne più visibili e potenti.

Fai parte del processo di immaginazione per un nuovo futuro creativo

Il COVID-19 ha avuto effetti devastanti sul settore creativo, lasciando molte/i artiste/i in difficoltà nel trovare il supporto necessario in termini di salute e aiuti finanziari. Voice offre loro l’opportunità di unirsi ed immaginare un nuovo futuro creativo. Un futuro per le arti progettato per sfidare i vecchi meccanismi di produzione ed educazione. Un futuro che crei una comunità e chieda inclusione e sostenibilità durante e dopo il COVID-19.

Chiamata aperta: Fai sentire la tua voce per Julian Assange

Dopo la causa ancora in corso per l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti, il verdetto del giudice britannico Vanessa Baraitser è stato che Assange non dovrebbe essere estradato con l’accusa di spionaggio e hacking a causa del potenziale rischio di suicidio. Questo ragionamento non fa che rafforzare la grave minaccia alla libertà di stampa e legittimare di fatto il caso del dipartimento di Stato americano. Nonostante la sentenza della corte e indipendentemente dai pericoli per la sua salute, Julian Assange rimane nella prigione di Belmarsh dopo che gli è stata negata la cauzione. In risposta all’urgente necessità del suo rilascio e fino a quando non gli sarà concessa la libertà, è vitale che noi come artisti di DiEM25 gli manifestiamo il nostro sostegno!

Stiamo cercando lavori in tutte le discipline artistiche, che siano performance, poesia e prosa, musica, dipinti o disegni. Il tuo contributo sarà parte di una mostra online, che sarà attiva da metà marzo, in coincidenza con il lancio del sito web di DiEM Voice. La scadenza per partecipare al debutto della mostra è il 15 marzo, entro le 17 CET.

Si prega di inviare i vostri contributi a voice@diem25.org.

Scopri maggiori dettagli su come presentare il tuo lavoro qui sotto.

Come inviare il tuo lavoro Mettiti in contatto

Altri modi per essere coinvolti

Sintonizzati su DiEM Voice TV! Voice ha ora il suo spazio mensile su DiEM TV, condotto dalla drammaturga e regista Maja Pelević. A partire dal 15 febbraio alle 20:00 CET con il primo ospite, Marko Marković. Scopri di più su DiEM TV qui.

Unisciti e inizia a discutere con altri membri creativi nell’area DiEM Voice del Forum.

Qui troverai anche gli annunci delle nostre prossime azioni e delle chiamate di coordinamento.

Contattaci

Puoi metterti in contatto direttamente con noi su voice@diem25.org.