Rebel cities to change Europe

DiEM25
Tue 07, 2016,
Spread the word
When:
14/07/2016 @ 18:00 – 20:00
2016-07-14T18:00:00+03:00
2016-07-14T20:00:00+03:00
Where:
Marghera Piazza Mercato, 30175 Marghera, Italy
Cost:
Free
Contact:
Lorenzo Marsili

2016-07-12 rebel cities event ad

Il risultato del referendum inglese dimostra che così non si può andare avanti: che le politiche di austerità condotte dalle élite nazionali ed europee hanno prodotto frammentazione e diseguaglianze. Rischiando di consegnare il destino di milioni di persone a forze esplicitamente autoritarie e razziste.

Di contro, in tutta Europa, si stanno sviluppando esperienze di segno completamente diverso: movimenti e istituzioni locali che, rivendicando diritti civili e sociali, provano a costruire un’alternativa che assicuri migliori condizioni di vita per tutte e tutti. Un anno di “governo del cambiamento” a Barcellona, dopo l’elezione a sindaca di Ada Colau, e la recente riconferma di Luigi de’ Magistris a sindaco di Napoli sono tra le più note esperienze di “città ribelli” in Europa.

European Alternatives da diversi mesi sta portando avanti un percorso di mappatura e messa in comune di queste città , anche per promuovere la costruzione di una rete transnazionale fra città del cambiamento. Così come si propone di fare DiEM25. L’ultimo incontro, infatti, è stato organizzato in collaborazione e ha visto la partecipazione proprio di Yanis Varoufakis.

Per conoscere direttamente le esperienze di Barcellona e Napoli e per discutere con loro della necessità di una rete di “città per il cambiamento”, che sia protagonista della costruzione di una nuova Europa, European Alternatives e la Municipalità di Marghera invitano all’incontro pubblico con Ada Colau (sindaca di Barcellona), Luigi de’ Magistris (sindaco di Napoli), Gianfranco Bettin (presidente della Municipalità di Marghera) e Lorenzo Marsili (co-fondatore di European Alternatives), moderato da Giacomo Russo Spena (giornalista e autore di “Ada Colau. La città in comune”)

*** stiamo lavorando a uno streaming dell’iniziativa. Più informazioni a breve.

Do you want to be informed of DiEM25's actions? Sign up here.