Le ultime notizie da DiEM25

Crisi del multilateralismo: superpotenze nel nuovo contesto globale e ruolo UE

DiEM25 e Casa della Pace, in collaborazione con il Comune di Parma, organizzano un convegno dedicato alla crisi del multilateralismo e ai nuovi equilibri geopolitici globali. L’incontro approfondirà le sfide poste al sistema internazionale dal confronto tra le superpotenze, la crescente difficoltà delle istituzioni multilaterali nel promuovere la pace e la cooperazione e il ruolo… Read more »

Leggi di più

Il Ddl Sicurezza è Decreto: colpo di mano del governo, eluso il Parlamento

In appena mezz’ora il Consiglio dei ministri ha trasformato il contestato disegno di legge Sicurezza in un decreto legge, bruciando i tempi del Parlamento e forzando ancora una volta le regole costituzionali. Un provvedimento bloccato da mesi in aula, modificato parzialmente su richiesta del Quirinale, è stato così approvato con la formula dell’urgenza, sebbene l’urgenza… Read more »

Leggi di più

Una nazione femminicida

Dall’inizio del 2025 sono 11 le vittime di femminicidio. Due giovani donne uccise a distanza di meno di ventiquattro ore, Ilaria Sula e Sara Campanella. Lo stesso sgomento accoglie questa notizia, lo stesso dolore e la stessa rabbia. Non ci possiamo accontentare delle analisi banalizzanti e semplicistiche, degli appelli securitari che non ne riconoscono la… Read more »

Leggi di più

Medio Oriente, la guerra infinita di Israele non si ferma più

Israele torna a bombardare Beirut. Lo scorso venerdì è tornato l’incubo degli ordini di evacuazione, passati sui social in tutta fretta, per avvisare le persone di abbandonare le zone che sarebbero state colpite. Questa volta un edificio a Dahieh, la periferia meridionale della città, vicino a due scuole, in pieno Ramadan. Gente che scappa nel… Read more »

Leggi di più