Benvenuti su People’s Gatherings, il progetto di coinvolgimento dal basso di DiEM25 – un primo passo per la costruzione di programmi politici in tutta Europa.

Il progetto People’s Gatherings (Raduni del Popolo) offre a tutti i DiEMers l’opportunità di diventare organizzatori di incontri locali – i Gatherings – dove i cittadini possano discutere il futuro della politica del loro comune, regione e paese.

Potrai affrontare le politiche che riguardano salute, istruzione, cultura o questioni fiscali, a te la scelta! Ti forniremo un questionario – costruito dai nostri membri e dal Collettivo di Coordinamento- che potrai usare per guidare le discussioni nel tuo Gathering.

Costruiamo un'Europa per cui valga la pena lottare!

Il COVID-19 ha evidenziato i fallimenti dal punto di vista sociale, economico e ambientale dell’attuale gestione dei nostri paesi. Dobbiamo avere la forza di immaginare e di investire in nuovi modi di vivere – ben lontani da quelli che hanno creato questo disastro.

I politici e le organizzazioni che continuano a mettere i ricchi e i potenti al primo posto non ci faranno uscire da questa situazione. Chiediamo invece ai nostri membri e ai nostri amici ad innalzare la fiaccola della democrazia deliberativa e di partecipare al nostro nuovo progetto di coinvolgimento dei cittadini!

Comincia a partecipare!

Scegliete alcune domande che volete affrontare e fate un report delle conclusioni raggiunte dal vostro gruppo. I Gatherings sono destinati ad essere in gran parte informali e adattabili alle misure anti COVID-19 locali: organizzali su Zoom con i tuoi amici, mentre giocate online, a cena con la vostra famiglia o in un evento dove si rispettino le distanze. Usate la vostra immaginazione – non possiamo permettere che un virus ci separi in un momento in cui è più che mai necessaria l’unità!

Tutti sono i benvenuti, anche la nonna! Per le questioni più difficili da affrontare, potete anche ricorrere a esperti locali. E’ un’opportunità per parlare con le persone che ammirate e con i leader locali con cui avete sempre voluto confrontarci!

 

Organizza e Registra il vostro Gathering

Ecco i cinque semplici passaggi per diventare un organizzatore di un People’s Gathering:

1) Compila il nostro modulo di registrazione per i volontari: dicci dove risiedi e quali sono le tue esperienze. Se non ne hai alcuna, nessun problema: il nostro team è qui per aiutarti.

2) Scarica il tuo pacchetto: clicca su “People’s Gathering Pack”, scegli il tuo paese e riceverai il kit di cui avrai bisogno per iniziare!

3) Parla con gli altri DiEMers del tuo gruppo locale (DSC) o del nostro Forum e vedi se qualcuno intorno a te è interessato ad aiutarti. Puoi anche usare la funzione “Contatta tutti” nell’area membri! Utilizza le risorse del nostro People’s Gatherings Pack scaricabile online per scoprire come organizzare una riunione e coinvolgere i partecipanti – sia i membri di DiEM25 che le persone della tua comunità locale.

4) Registra il vostro Gathering: se vuoi che gli altri sappiano che si sta svolgendo il raduno, considera la possibilità di inserirla sul nostro calendario!

5) Fai un report: dopo il Gathering non dimenticare di inviare le risposte raccolte! Puoi farlo compilando il Modulo di report.

 

Modulo di registrazione dei volontari Aggiungi il Gathering al calendario

I nostri questionario

I nostri Gathering sono organizzati attorno ad una serie di domande, concepite in collaborazione con i nostri membri per affrontare i temi politici più importanti in Europa.

Si compongono di una serie di domande fondamentali che vanno da quelle che servono ad aprire un dibattito fino a quelle inerenti le questioni politiche più tecniche. Sono domande che devono trovare risposta, se vogliamo fare di DiEM25 una voce politica forte e ispiratrice nel tuo paese: e non ci saranno risposte se tu non ci aiuti!

Le risposte fornite renderanno DiEM25 un attore politico più forte e presente nel vostro paese: le vostre risposte saranno l’anma dei questionari!

Scarica il pacchetto

Il pacchetto include tutte le risorse utili a ospitare il vostro Gathering; il Kit per i People’s Gathering e il Questionario Nazionale in ogni lingua rilevante per il tuo paese!

Non sei ancora iscritto ? E’ necessario essere membro per partecipare. Puoi diventarlo registrandoti qui.

 

People's
Gathering
Pacchetto

Fai un report del vostro Gathering!

Dunque, hai organizzato un Peoples’ Gathering e vuoi inviarci le vostre risposte. Fantastico!

Segui il link qui sotto per compilare il report. Grazie per aver contribuito al programma politico del movimento nel tuo Paese!

Report back from your Gathering

Notizie

Guarda le esperienze degli altri organizzatori qui! Invia la tua a gathering@diem25.org.

FAQ Raduni del popolo


Puoi scaricare dalla pagina il nostro Questionario relativo al Paese dove intendi organizzare il Raduno e il People’s Gathering Pack. Scegli le domande alle quali sei interessato a rispondere durante il tuo Raduno e poi leggi il Kit per consigli su come organizzarlo.

No, puoi scegliere tante domande quante tu e i partecipanti al tuo raduno vorreste rispondere. Dovresti solo ricordare che più domande scegli, più lungo sarà il raduno, soprattutto per grandi gruppi o temi più controversi.

Tutti! Noi apprezziamo tutte le opinioni e vorremmo ascoltare più voci diverse possibili. Quindi partecipanti di ogni età, nazionalità, livello di educazione sono invitati a partecipare ai Raduni!
Potresti notare che le domande rosse richiedono maggior supporto attraverso materiali educativi o la consultazione di esperti.

Vogliamo che tutti si facciano sentire anche sui temi più tecnici! Tuttavia, capiamo che alcune domande potrebbero scoraggiare al primo impatto. Per le domande rosse, vi suggeriamo di contattare degli esperti. In alternativa, potete chiedere aiuto ai compagni DiEMers nel forum!

Ci interessa ascoltare chiunque nella tua comunità – familiari, amici, colleghi o altre persone della tua zona, che pensi sarebbe interessante coinvolgere! Puoi anche contattare il tuo DSC locale e portare a bordo i tuoi compagni DiEMers.

Questa decisione spetta a te! Questi Raduni possono essere piccoli o grandi come vuoi tu, ma noi raccomandiamo di ospitare 3-8 persone per Raduno. Tieni presente che più grande il raduno, maggiore sarà la durata e la necessità da parte tua di moderare.

Scarica il nostro Kit per maggiori informazioni.

Tutti i Raduni devono rispettare le misure COVID del Paese in cui vengono organizzati. Controlla online le misure in vigore e cerca di pensare a misure creative per coinvolgere i tuoi partecipanti, che siano compatibili con le limitazioni. Scorri il nostro Kit per ulteriori indicazioni!

Sì. I Raduni possono essere online, attraverso Zoom, Jitsi, Discord, piattaforme di gaming online o qualunque altro mezzo creativo e innovativo!

Abbiamo provato a lasciarlo più libero possibile, ma è essenziale che l’organizzatore assuma il ruolo di moderatore e che qualcuno registri le risposte alle domande così da conservare ciò che viene detto per trascriverlo poi nel form di riepilogo.

Dopo il raduno, dovresti compilare il form di riepilogo con tutte le risposte che hai raccolto durante l’incontro. Se pensi di avere un’esperienza interessante da condividere, puoi riportarla nella sezione “miscellaneous” del form, oppure contattare axelle.van.wynsberghe@diem25.org, e realizzeremo un post sul nostro sito!

Noi analizzeremo con attenzione tutte le risposte che abbiamo ricevuto dai Raduni di tutta Europa e a partire da quelle costruiremo i nostri programmi politici nazionali. Se sei interessato ad aiutarci a fare questo, compila questo form.

Rispetto ai partecipanti ai Raduni del Popolo, DiEM25 non raccoglie alcun dato personale, solo statistiche (ad es. il numero dei partecipanti) e la conclusione collettiva. Se durante un Raduno del Popolo ti vengono chiesti dati su di te, non lo sta facendo per conto di DiEM25 e tu hai il diritto di rifiutare. Nel caso in cui vengano realizzate foto o video, ognuno deve acconsentire al loro utilizzo in forma scritta, e ha il diritto di ritirare il proprio consenso in qualunque momento, scrivendo all’organizzatore.

Scarica i Questionari e il People’s Gatherings Pack. Se hai ancora dei dubbi, contattaci al gatherings@diem25.org.