Crediamo che sia necessario creare un Nuovo Movimento dei Non Allineati in linea con la Dichiarazione di Atene, che è stata la nostra risposta all’orribile guerra in Ucraina in un contesto di guerrafondai senza precedenti.
Riteniamo che le nazioni non allineate, democratiche e sovrane che lavorano insieme siano la via per una pace duratura e per un mondo che possa evitare la catastrofe climatica e lasciare in eredità alla prossima generazione una possibilità decente di creare le condizioni per una prosperità condivisa a livello globale.
- Siamo al fianco di tutti i popoli che subiscono invasioni, sfollamenti e aggressioni.
- Chiediamo un cessate il fuoco immediato in ogni conflitto, il ritiro delle forze di occupazione e una pace globale sotto gli auspici delle Nazioni Unite.
- Ci opponiamo alla divisione del mondo in blocchi concorrenti che investono nel militarismo dilagante, nelle armi di distruzione di massa iper-moderne e in una nuova guerra fredda.
- Crediamo che una pace duratura possa essere raggiunta solo sostituendo tutti i blocchi militari con un quadro di sicurezza internazionale inclusivo che smorzi le tensioni, espanda le libertà, combatta la povertà, limiti lo sfruttamento, persegua la giustizia sociale e ambientale e ponga fine alla dominazione di un paese da parte di un altro.
- Con queste riflessioni in mente, invitiamo i democratici di tutto il mondo a unire le forze in un Nuovo Movimento dei Non Allineati, come via per una pace duratura e una prosperità condivisa a livello globale.