Le nostre iniziative

L’Europa sta attraversando oggi cinque crisi: debito, sistema bancario, povertà, bassi investimenti, migrazioni. DiEM25 è l’infrastruttura che i democratici europei di qualsiasi orientamento politico useranno per elaborare una risposta comune a queste crisi.

Chiediamo anche un altro cambiamento fondamentale: le istituzioni dell’UE, che sono state progettate in origine per servire l’industria devono diventare completamente trasparenti e responsabili verso i cittadini europei. La nostra visione di lungo periodo vede i cittadini europei scrivere la Costituzione Democratica dell’Unione Europea.

Europe is plagued by chronic crisis: debts, banks, poverty, investment, and involuntary migration. DiEM25 aims to unite progressive forces across Europe to develop solutions to these crises and mobilise to make them a reality.

Leggi di più

Invitiamo gli Europei e i loro rappresentanti eletti di annullare questo accordo e tutti i tentativi che permetterebbero all’UE di scambiare vite umane e principi base umanistici per interessi retrogradi, stretti e nazionalistici. Ti invitiamo a fare di questa lotta anche la tua lotta.

Leggi di più

Il New Deal Verde per l’Europa è una campagna internazionale per una rapida, giusta e democratica transizione verso un’Europa sostenibile. Fondata nell’aprile del 2019 da DiEM25, la campagna del New Deal Verde per l’Europa (Green New Deal for Europe) mira a unire le comunità europee, le unioni sindacali, i partiti e gli attivisti in una… Read more »

Leggi di più

DiEM25 ritiene che l’Europa possa diventare un faro di speranza se unisce il progresso politico, sociale e tecnologico — ponendo la prosperità di tutti gli esseri umani al centro del cambiamento tecnologico. Questo potrebbe avere un impatto trasformativo su scala globale.

Leggi di più

DiEM25 ha lo scopo di esporre e terminare l’opacità dei meeting e dei summit delle Istituzioni europee e di rendere pubblici tutti i documenti rilevanti e i protocolli delle negoziazioni economiche.

Leggi di più