Trasparenza

DiEM25 ha lo scopo di esporre e terminare l’opacità dei meeting e dei summit delle Istituzioni europee e di rendere pubblici tutti i documenti rilevanti e i protocolli delle negoziazioni economiche.



#diem25 #LetLightIn


La nostra soluzione

L’UE manca di trasparenza e di processi democratici. Gli ufficiali cambiano senza che i cittadini vengano mai a sapere che siano stati perfino eletti. Senza trasparenza, non c’è democrazia. Se non sei a conoscenza di ciò che gli ufficiali fanno nelle tue veci, non puoi portarli a giudizio.

Da quando abbiamo iniziato nel 2016, DiEM25 ha combattuto per la trasparenza come fondamento della democrazia. Il nostro manifesto fondante dichiara la trasparenza come prerequisito per trasformare l’Europa e restituire alle persone il nostro progetto comune. La nostra collaborazione con gli editori di WikiLeaks e il membro del Gruppo Consultivo DiEM25 Julian Assange è essenziale nel nostro tentativo di supportare i veri campioni della trasparenza.

Ecco perché nel Marzo 2016, solo un mese dopo il nostro avvio, abbiamo richiamato tutti i membri DiEM attraverso l’Europa per unirsi a noi nel nostro primo evento ufficiale e aiutarci a lanciare la nostra campagna “Trasparenza in Europa Ora!” per esigere che tutti i processi decisionali dell’UE fossero sotto lo scrutinio dei cittadini.

Successivamente, nel 2017, insieme al Membro del Parlamento Europeo Fabio De Masi, abbiamo aperto una richiesta per la Libertà d’Informazione (Freedom of Information – FOI) di fronte all’ECB per rendere pubblica l’opinione legale che aveva usato per legittimare l’imposizione del controllo dei capitali sulla Grecia nell’estate del 2015. Inoltre, abbiamo lanciato la nostra campagna #GreeksFiles per portare consapevolezza su questo caso. La nostra richiesta di trasparenza fu ignorata dall’Istituzione, per cui nel 2018 portammo l’ECB di fronte alla corte.

Il 14 Marzo 2020, per la prima volta nella storia, gli Europei hanno potuto assicurarsi un posto in prima fila nei meeting dove viene deciso il loro futuro: l’ #EuroLeaks di DiEM25 ha portato gli Europei dentro al potente e segreto Eurogruppo che non ha condizioni di legge o trattato e dove vengono prese decisioni di vasta portata sulle nostre vite.

#Euroleaks è una chiamata di allarme a tutti i politici in Europa per servire nuovamente i cittadini Europei e renderli consapevoli di tutte le importanti decisioni che li riguardano.

Poiché solo una trasparenza radicale ci aiuterà a rendere democratica l’Europa e legittimarne le Istituzioni, rimani aggiornato su questa pagina per le campagne e le azioni di DiEM25 che verranno.

Prima bozza della Carta della linea di condotta Supporta #Euroleaks