Linee guida per gli attivisti

Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per essere un’attivista DiEM25. Queste linee guida si rivolgono ai:

  1. Collettivi locali – gruppi di membri della stessa area
  2. Collettivi tematici – gruppi di membri con un comune interesse tematico.
  3. Task Force –  lavorano a compiti specifici per conto del movimento, stabiliti dal Collettivo di Coordinamento.

 

Riepilogo

Collettivo

Obiettivo: Gruppo auto-organizzato

Attività: Il gruppo deve essere attivo nel suo complesso

Responsabile: Il coordinatore/la coordinatrice ( i coordinatori/ le coordinatrice) del Collettivo eletti dal gruppo

Task Force

Obiettivo: Lavora su compiti specifici stabiliti dal Collettivo di Coordinamento

Attività: Tutti i membri devono essere attivi

Responsabile: Membro/i del Collettivo di coordinamento responsabile/i della Task Force

Collettivi Locali

 

DiEM25 cerca di coniugare l’ autorganizzazione (strutture orizzontali) con l’integrazione verticale fornita dal Collettivo di Coordinamento e da altri organi eletti o nominati di DiEM25. I collettivi sono la spina dorsale del movimento che facilita non solo l’attivismo di base, bensì ma la crescita del nostro potere popolare per realizzare le giuste transizioni previste dalle nostre politiche. Fintanto che le loro azioni sono in linea con il Manifesto di DiEM25, i documenti politici di DiEM25, le attuali campagne DiEM25 e i nostri Principi Organizzativi, le loro azioni non hanno bisogno di essere convalidate. 

Ogni Collettivo elegge un coordinatore / coordinatrice, e un co- coordinatore / co- coordinatrice  idealmente di sesso diverso. I coordinatori, a nome del Collettivo, saranno responsabili di:

  • mantenere il flusso di comunicazione all’interno del Collettivo, con gli altri Collettivi, gli organi elettivi del movimento e il movimento più in generale
  • unirsi ai regolari appelli di coordinamento del movimento
  • decidere insieme al Collettivo le attività e assicurarsi che gli obiettivi siano raggiunti e il gruppo sia attivo

Attività dei nostri Collettivi Locali

  • Organizzarsi per fronteggiare lo status quo  e apportare un cambiamento a breve termine a livello locale. Sviluppare le proprie attività  partecipando alla Riunione mensile per le Campagne per raccogliere idee e ottenere supporto. 
  • Organizzare Circoli di Attivisti DiEM25 per far accrescere l‘adesione e  trovare persone competenti, con idee affini  e attive sul territorio (chiedi loro di registrarsi qui).
  • Organizzare piccoli eventi (online o offline) con obiettivi specifici, ad es. per mobilitare i membri attuali attorno a una campagna DiEM25 o per espandere l’adesione (vedi dettagli nelle linee guida dell’evento).
  • Aiutare le persone nella comunità con lavoro solidale ed essere il volto di DiEM25, fornendo informazione su DiEM25 ai nuovi arrivati e alle persone interessate.
  • Promuovere la nostra organizzazione attraverso il volantinaggio, ad es. partecipando alle dimostrazioni con bandiere e volantini DiEM25.
  • Organizzare incontri e  discutere collettivamente diversi argomenti e sviluppare suggerimenti politici da presentare attraverso il progetto People’s Gatherings.
  • Entrare in contatto con gli organi di DiEM25 per alimentare il loro lavoro, ad es. inviando loro notizie (esempio) su ciò che stai facendo, inviando un articolo che documenta le azioni sul campo seguendo le nostre linee guida per il copywriting.

Aree in cui l’attività richiede un coordinamento o non deve essere svolta

 

  • È importante che il mondo sappia da dove proviene un messaggio – per chiarire che le opinioni espresse sono quelle del particolare Collettivo e non di DiEM25 per l’intera regione/paese in cui si trova il Collettivo, i Collettivi firmeranno i materiali con il loro nome o con “Attivisti DiEM25 in …”, in modo da distinguerli dai messaggi dei rappresentanti eletti di DiEM25. Vedi i dettagli nelle Linee guida per i social media.
  • I media devono essere affrontati in modo coerente: un team di stampa coordina tutte le attività mediatiche di DiEM25; ti invitiamo a contattarlo prima in caso si presenti un’opportunità locale tramite le nostre Linee guida per la stampa.
  • Le alleanze e gli appoggi devono essere approvati dal movimento internazionale – l’accordo dei membri locali non è sufficiente! Quindi non promettere o mostrare sostegno ad altre organizzazioni politiche o candidati politici. Se vuoi ottenere l’approvazione internazionale, consulta i dettagli nelle nostre Linee guida per la partecipazione alle elezioni.
  • Le assemblee di DiEM25 devono essere organizzate dal Collettivo di Coordinamento (a differenza dei raduni o degli eventi su piccola scala) – vedi i dettagli nelle nostre Linee guida per gli eventi.
  • DiEM25 ha un sistema consolidato di raccolta e spesa delle donazioni: non raccogliere o spendere donazioni al di fuori di questo sistema. Vedi i dettagli nelle nostre Linee guida sulle finanze.
  • I Collettivi Locali non sono legalmente registrati come organizzazione (e non possono essere registrati), solo DiEM25 International lo è. Ciò significa che i coordinatori locali non possono firmare contratti (ad esempio per l’affitto, la privacy dei dati, ecc.) per conto di DiEM25 o agire in altro modo come rappresentanti legali. E naturalmente non possono svolgere attività illegali.
  • La nostra organizzazione è registrata come no-profit. Questo limita il tipo di attività che possiamo svolgere. Ad esempio, tu o il tuo gruppo non potete utilizzare il nome, il logo, la piattaforma o l’organizzazione di DiEM25 per scopi commerciali, compresa la vendita di merci e altri prodotti o servizi ai membri di DiEM25 e agli esterni.

Ora partecipa!

Unisciti a un Collettivo Locale: Qui trovi l’elenco aggiornato dei Collettivi Locali registrati e attivi. 

Avvia un Collettivo Locale nella tua città/regione compilando il nostro modulo per i nuovi Collettivi Locali.

Collettivi tematici

I Collettivi tematici sono fondati su temi o questioni politiche particolari. I membri che fondano un Collettivo Tematico scelgono da un elenco di temi approvati. I Collettivi Tematici producono attivamente proposte sul loro tema, ma non sono autori delle politiche di DiEM25 su quell’argomento, né possono rappresentare DiEM25 al di fuori del movimento. 

Oltre a contribuire al processo di creazione delle politiche interne di DiEM25, i Collettivi Tematici si impegnano anche in attività educative, come la realizzazione di workshop per i membri di DiEM25 sulle questioni trattate dal Collettivo Tematico e la creazione di articoli e altri materiali per spiegare meglio le idee di DiEM25 al mondo esterno.

Nota: non è necessario essere membri di un Collettivo Tematico, o di qualsiasi altro Collettivo, per poter contribuire ai documenti politici di DiEM25. Tutti i membri, organizzati in gruppi o meno, sono invitati a contribuire con le loro idee o a parlare con le persone coinvolte sul campo e ad apportare idee politiche. I Collettivi Tematici sono solo gruppi formalizzati per farlo.

Partecipa anche tu!

Iscriviti a un Collettivo Tematico: L’elenco aggiornato dei Collettivi tematici attivi è disponibile qui

Avvia un Collettivo Tematico: Compila il nostro modulo per i nuovi Collettivi Tematici

Task forces

Le Task Force lavorano su compiti specifici definiti dagli organi eletti di DiEM25, come ad esempio:

  • Translation, Subtitling, Graphic Design, Video Making
  • Merging and adapting members’ contributions into a policy paper (ie. working on a Policy Pillar)
  • Running a transnational Campaign for the movement
  • Traduzione, sottotitoli, design grafico, realizzazione di video.
  • Unire e adattare i contributi dei membri in un documento politico (cioè lavorare su un Pilastro Politico)
  • Gestire una campagna transnazionale per il movimento.

I membri della Task Force sono invitati a farne parte dai membri del Collettivo di Coordinamento, responsabili dell’argomento su cui la Task Force lavora, e/o dal suo coordinatore. Tutti i membri della Task Force devono lavorare attivamente ai compiti assegnati al gruppo.

La Task Force non lavora iso in maniera isolata. Le Task Force che lavorano su documenti politici o altri documenti chiave non devono scriverli da sole, ma devono sollecitare, raccogliere e integrare i contributi dei Collettivi e dei singoli membri. Le Task Force si assumono l’importante compito di trasformare questi contributi in politiche effettive. Le posizioni politiche vengono quindi sviluppate in modo inclusivo e partecipativo.

Le Task Force che lavorano su documenti politici e altri argomenti sono un ampio collettivo di persone che possono rappresentare DiEM25 in occasione di conferenze, panel o apparizioni sui media. Quando gli organi eletti hanno l’opportunità di suggerire qualcuno per una conferenza, i membri del Collettivo di Coordinamento, i membri del Collettivo Nazionale e i membri delle Task Force politiche sono i primi a venire in mente.

Il Collettivo di Coordinamento è responsabile nei confronti dei membri di DiEM25 del lavoro politico del movimento, pertanto tutti coloro che hanno incarichi nominati piuttosto che eletti, compresi i membri delle Task Force, lavorano in collaborazione con il Collettivo di Coordinamento e ne rispondono.

Lo spirito del nostro lavoro

Il nostro lavoro si basa sulla comprensione. Non siamo dogmatici, abbiamo una mentalità aperta. Abbiamo ampi orizzonti perché abbiamo esperienza di culture diverse. Lo straniero non suscita il nostro sospetto, bensì il nostro desiderio di imparare. Siamo un gruppo, uno sciame, un circo e un’orchestra. Tutti sappiamo qualcosa, nessuno di noi sa tutto. Lavoriamo in team perché in questo modo ci conosciamo reciprocamente e impariamo gli uni dagli altri. Ci scambiamo notizie, opinioni, informazioni, conoscenze, tecniche e vibrazioni. Accogliamo i nuovi membri come i vecchi ci hanno accolto: dando loro spazio, stimoli, formazione e responsabilità. I gruppi aiutano il movimento a svolgere i propri compiti. Seguiamo il Codice di Condotta di DiEM25.