I toni entusiasti e trionfalistici con cui i vertici delle istituzioni Europee oggi hanno celebrato su tutti i quotidiani europei i 25 anni dell’Euro sono un pugno in faccia a tutti i cittadini che hanno pagato con lacrime e sangue la cieca ideologia dell’austerità.
Il loro è un comunicato incredibilmente fuori dal mondo e sordo alle sofferenze che decenni di scelte scellerate che hanno inevitabilmente fomentato un sempre maggiore antieuropeismo in tutti gli Stati membri.
Un’architettura sbilenca, ineguale e favorevole solo ai ricchi, Che ha celebrato la libertà di movimento dei capitali a scapito dei redditi rimasti schiacciati ai livelli di 30 anni fa nei Paesi più periferici. Una ricchezza per pochi creata sulla pelle dei milioni di semplici cittadini che in tutta Europa hanno visto sgretolarsi il proprio stato sociale, le proprie prospettive di crescita e di un futuro stabile.
Questa èlite che si autocelebra proprio in uno dei momenti più bui dell’unità europea, quando la sua assenza e incapacità di incidere sulle questioni internazionali ha fortemente contribuito a due delle peggiori guerre che abbiamo potuto testimoniare da quando esiste la moneta unica, dimostra solo la propria mediocrità ed inettitudine.
Se un obiettivo abbiamo di fronte nei prossimi mesi, se una priorità dobbiamo avere questa è il cacciarli il prima possibile o non avremo più possibilità di risollevarci.
Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!