DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

DiEM25 e il suo partito politico in Germania MERA25 condannano la decisione della polizia e del governo tedesco di chiudere il Congresso Palestinese.

La polizia ha fatto irruzione nell’edificio e ha interrotto l’erogazione dell’elettricità durante la proiezione di un video di Ghassan Abu Sitta, medico palestinese specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva. A Ghassan Abu Sitta era stato negato l’ingresso in Germania all’aeroporto di Berlino.

Durante gli orrori dei bombardamenti israeliani su Gaza, Abu Sitta ha trascorso 43 giorni a Gaza con Medici Senza Frontiere, lavorando all’ospedale Al-Shifa. Ha voluto condividere le sue esperienze al Congresso. In un video postato su X, il cofondatore di DiEM25 e leader del partito MeRA25 in Grecia, Yanis Varoufakis, ha registrato la sua reazione a questa decisione e al discorso che stava per tenere al Congresso sulla Palestina:

“Non sono né ebreo né palestinese. Ma sono incredibilmente orgoglioso di essere qui tra ebrei e palestinesi – di fondere la mia voce per la pace e i diritti umani universali con le voci ebraiche per la pace e i diritti umani universali – con le voci palestinesi per la pace e i diritti umani universali. Essere insieme, qui, oggi, è la prova che la coesistenza non solo è possibile – ma che è già qui!”.

Karin De Rigo, candidata di punta di MERA25 Germania alle elezioni europee, che avrebbe moderato una tavola rotonda con Yanis Varoufakis e tenuto l’intervento conclusivo, ha condiviso di recente la sua opinione:

“Siamo solidali con tutti coloro che cercano giustizia e siamo impegnati nei principi della democrazia e dei diritti umani. Questo Congresso rappresenta un momento significativo per coloro che si battono per i diritti dei palestinesi, offrendo una piattaforma di solidarietà contro la repressione e un percorso per impegnare il governo tedesco su questioni di responsabilità. Unendo le forze con altre organizzazioni al Congresso sulla Palestina, intendiamo contribuire al dialogo globale sulla giustizia per la Palestina. Ci impegniamo a denunciare e ad affrontare il coinvolgimento della Germania nelle atrocità contro i palestinesi a Gaza”, ha condiviso Karin de Rigo.

 

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Reimmaginare la migrazione: Soluzioni politiche per società inclusive

Siamo orgogliosi di presentare il nostro ultimo documento politico, che offre una visione coraggiosa per l'Europa

Leggi di più

Riflessioni sulla Siria

La caduta del regime di Assad ha riacceso la speranza in Siria, ma tra nuove sfide geopolitiche e il ruolo di attori esterni, il futuro resta ...

Leggi di più

DiEM25 appoggia ufficialmente il BDS: una soluzione pacifica per i diritti universali in Israele-Palestina

I membri di DiEM25 hanno appena votato per appoggiare formalmente il Movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) come parte del ...

Leggi di più

Le organizzazioni ebraiche di tutto il mondo condannano la risoluzione parlamentare tedesca sull’antisemitismo

Le organizzazioni ebraiche di 19 Paesi in sei continenti, che rappresentano una moltitudine di membri provenienti da diversi contesti e ...

Leggi di più