Reimmaginare la migrazione: Soluzioni politiche per società inclusive

Siamo orgogliosi di presentare il nostro ultimo documento politico, che offre una visione coraggiosa per l’Europa, dove la politica migratoria rafforza le comunità, protegge i posti di lavoro e rispetta la dignità umana.

  1. Cosa contiene?

  • Un piano per proteggere i lavoratori e stabilizzare le comunità senza mettere gli abitanti del luogo e i nuovi arrivati gli uni contro gli altri.
  • Soluzioni che affrontino le cause alla radice della migrazione forzata: guerre, sfruttamento economico e caos climatico.
  • Politiche che rifiutino la paura e diano priorità all’equità per tutti.

La migrazione non dovrebbe essere una questione di “noi contro loro”. Si tratta di costruire comunità forti e unite che prosperino insieme.

  1. Proposte chiave

2.1. Equità per le comunità ospitanti:

  • Assegnare risorse alle aree che ospitano gli immigrati per rafforzare i servizi pubblici come gli alloggi, l’istruzione e l’assistenza sanitaria.
  • Promuovere la creazione di posti di lavoro a livello locale attraverso cooperative gestite dalla comunità, a beneficio sia dei locali che dei nuovi arrivati.
  • Coinvolgere le comunità in processi decisionali partecipativi per facilitare la partecipazione di tutta la comunità alle decisioni che hanno un impatto sulla loro vita.

2.2. Dignità per i migranti:

  • Porre fine a pratiche disumanizzanti come la detenzione e la militarizzazione delle frontiere.
  • Sostituire i campi per migranti con centri di accoglienza dignitosi e integrati nelle comunità locali.
  • Garantire ai migranti l’accesso a salari equi, alloggi, assistenza sanitaria e istruzione. 

2.3. Affrontare le cause profonde:

  • Rendere i governi europei responsabili delle politiche che determinano lo sfollamento, tra cui gli accordi commerciali di sfruttamento, l’ingiustizia climatica, le guerre e il sostegno ai dittatori.
  • Passare dalla militarizzazione delle frontiere al sostegno umanitario, concentrandosi sul salvataggio di vite umane e offrendo percorsi sicuri e legali per la migrazione.

2.4. Giustizia economica e climatica:

  • Trasformare le attuali pratiche commerciali in partenariati equilibrati che diano priorità alla giustizia sociale, ambientale ed economica.
  • Impegnarsi per transizioni ecologiche che non sfruttino le risorse o sfollino le comunità vulnerabili.

2.5. Un approccio equilibrato:

  • Riconoscere e affrontare le preoccupazioni relative alla sicurezza del lavoro e alla tensione della comunità dando priorità a politiche che creino stabilità e opportunità per tutti.

2.6. Abbiamo bisogno del tuo aiuto

Conosci un dibattito, un evento o un forum in cui queste idee possono avere un impatto? Facci sapere. Contattaci tramite policy@diem25.org

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Riflessioni sulla Siria

La caduta del regime di Assad ha riacceso la speranza in Siria, ma tra nuove sfide geopolitiche e il ruolo di attori esterni, il futuro resta ...

Leggi di più

DiEM25 appoggia ufficialmente il BDS: una soluzione pacifica per i diritti universali in Israele-Palestina

I membri di DiEM25 hanno appena votato per appoggiare formalmente il Movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) come parte del ...

Leggi di più

Le organizzazioni ebraiche di tutto il mondo condannano la risoluzione parlamentare tedesca sull’antisemitismo

Le organizzazioni ebraiche di 19 Paesi in sei continenti, che rappresentano una moltitudine di membri provenienti da diversi contesti e ...

Leggi di più

Petizione per le dimissioni immediate della ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock

Una coalizione di organizzazioni ha lanciato una petizione per chiedere le dimissioni immediate del ministro degli Esteri tedesco Annalena ...

Leggi di più