Caroline Lucas su DiEM

Quando mi sono unita a centina di persone provenienti da tutta Europa per il lancio di DiEM, solo poche settimane fa, avevo un disperato bisogno di ispirazione. Il dibattito sul referendum qui in Gran Bretagna era vecchio perfino prima di cominciare, con entrambe le parti che si scambiavano colpi su colpi sulle stesse questioni: immigrazione ed economia.
Naturalmente il dibattito ufficiale è importante – ma DiEM mi ha ricordato che una visione alternativa sta emergendo attraverso il continente e che questo movimento è enormemente utile nel dibattito sul referendum in Gran Bretagna.
Come molta gente in Gran Bretagna, anch’io ho le mie preoccupazioni a proposito dell’UE. Esattamente come il nostro stesso governo a Westminster, potrebbe essere molto più democratica, disposta a rendere conto e trasparente. Per questo il Manifesto di DiEM è così importante – perché ci dà un quadro pan-europeo per il cambiamento su cui tutti possiamo focalizzarci. Le proposte sono allo stesso tempo pratiche e motivanti. Prendete la proposta di trasmettere le riunioni del consiglio UE in streaming. È facile da fare, e costa anche poco. Ma questa semplice misura darebbe il potere di essere testimoni a ciascuno di noi attraverso un intero continente. Sgretolerebbe il potere dei politici che sono così abituati ad operare dietro porte chiuse.
L’energia che questo progetto internazionale potrebbe creare era evidente nella sala del lancio a Berlino, perfino dopo 4 ore di discussione, all’evento finale la gente chiaramente ne voleva ancora. E ho preso lo spirito di DiEM con me negli studi televisivi, alla Camera dei Comuni e nelle sale conferenze quando sostengo che la Gran Bretagna deve rimanere nell’UE e che un movimento transfrontaliero deve migliorarla.
Dopo anni di austerità – e con una classe politica così chiaramente disconnessa dalla realtà di quel che sta accadendo in Europa – c’è un bisogno tremendo di questo movimento per reimmaginare quel che l’UE potrebbe essere. Soprattutto, democratizzerà la UE e metterà la gente di tutto il continente al cuore del processo di decisione. Non vedo l’ora di lavorare con amici da tutto il continente per costruire questa campagna e realizzare i coraggiosi cambiamenti di cui abbiamo terribilmente bisogno.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più