Conferenza stampa per il lancio di Primavera Europea

Giovedì 21 Marzo alle ore 10.30 presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, in Via della Missione 4 si è tenuta la conferenza stampa per l’adesione dell’associazione “Per i molti” -nata dalla rete dei comitati autoconvocati di Liberi e Uguali- al percorso di European Spring/Primavera Europea, la coalizione transnazionale che abbraccia il movimento DiEM25, lanciato dall’ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis, il partito francese Generation.s, lanciato dall’ex candidato alle presidenziali francesi Benoit Hamon, nonché partiti da Danimarca, Polonia, Grecia, Portogallo, Germania e Austria che coprono tutto l’asse progressista ed ecologista.
Primavera Europea sarà presente alle elezioni europee in 8 Paesi.
I membri italiani di Primavera Europea presenteranno il programma “Green New Deal”, una proposta elaborata in sintonia con i partner dell’Istituto Sanders e che sta oggi conquistando la scena politica mondiale a partire dal protagonismo di Alexandria Ocasio-Cortez negli Stati Uniti.
Il Green New Deal è il frutto di un percorso lungo un anno che ha coinvolto tutte le forze aderenti a Primavera Europea. Include politiche dettagliate e dirompenti attuabili fin da subito e capaci di rimettere al lavoro il continente. Tra gli assi del programma un grande piano di investimenti in riconversione ecologica e industriale del valore di 500 miliardi di euro l’anno, un nuovo Statuto Europeo dei Lavoratori incluso un salario minimo e un reddito di base europeo, l’immediata chiusura dei paradisi fiscali europei e molto altro.
Gli aderenti italiani a Primavera Europea presenteranno anche il percorso verso una piattaforma comune che sarà lanciata nel mese di aprile e che porterà Primavera Europea ad essere presente alle prossime competizioni elettorali locali e nazionali con il proprio programma.
Fra le prime sfide si rimarca il sostegno al candidato presidente della Basilicata Valerio Tramutoli e alla candidata sindaca di Firenze Antonella Bundu, insieme a diversi altri.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il senatore Francesco Laforgia, il deputato Luca Pastorino, Patrizia Pozzo, Tommaso Visone per il Coordinamento italiano di DiEM25 e Gessica Allegni per l’associazione PerIMolti.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più