Il Mondo dopo il Coronavirus : DiEM25 lancia la serie TV online

Attualmente stiamo vivendo una delle più grandi sfide storiche della nostra epoca.
Poiché l’Unione Europea e gli USA hanno sigillato i loro confini e hanno deciso di richiudersi al loro interno, dobbiamo – anche se per ora solo in rete – rivolgere la nostra attenzione alla costruzione del “Mondo dopo il Coronavirus”.
È importante, come DiEM25 ha fatto sin dall’inizio, insistere sull’assistenza sanitaria pubblica e universale, sull’aiuto reciproco e sulla solidarietà globale. Dobbiamo tutti fare del nostro meglio per prenderci cura dei membri più vulnerabili delle nostre società, anche se ciò può significare auto-isolamento per le settimane a venire.
Tuttavia, la “distanza sociale” non significa, e non dovrebbe significare, la fine della cooperazione sociale. Al contrario, se il coronavirus ha dimostrato qualcosa, è proprio la necessità di una cooperazione microlocale e transnazionale senza precedenti.
Per questo motivo stiamo avviando una speciale serie di eventi online COVID-19 di DiEM25 che consisterà in conferenze online, discussioni pubbliche e diversi altri formati in cui inviteremo i nostri membri, i membri del Coordinating Collective (Collettivo di coordinamento) e dell’Advisory Panel, ma anche altri esperti, scienziati e attivisti a condividere le loro riflessioni sull’attuale crisi globale e sulle possibili vie d’uscita.
Se avete un suggerimento su chi potremmo invitare, sentitevi liberi di inviarcelo e noi faremo del nostro meglio per farlo accadere -.
Unitevi a noi per seguire i primi prossimi eventi online:
 

Lunedì 23 marzo, 19:00

Yanis Varoufakis: Il più recente fallimento storico dell’Europa

La crisi del coronavirus sta rivelando che le potenze dell’Unione Europea non hanno imparato nulla dall’Eurocrisi. Attualmente stanno tradendo gli interessi della maggioranza degli europei nello stesso modo in cui lo fecero nel 2010 – non riuscendo a mobilitare il denaro e gli strumenti finanziari pubblici esistenti nell’interesse di molti. Con le loro attuali decisioni, stanno mettendo a repentaglio la salute pubblica, i beni pubblici e gli interessi degli europei.
[Registrati]
 

Martedì 24 marzo, 19:00

Vijay Prashad: La conseguenza della crisi non deve essere la bancarotta delle persone

15 min di introduzione + 45 min di domande e risposte
[Registrati]
 

Mercoledì 25 marzo, 19:00

Larry Charles & Srećko Horvat: Speranza e umorismo ai tempi del Coronavirus

40 min di conversazione dal vivo + 20 min di domande e risposte
[Registrati]
 

Giovedì 26 marzo, 19:00

John Shipton: Le fiamme della verità: Julian Assange

15 min di introduzione + 45 min di domande e risposte
[Registrati]
 

Venerdì 27 marzo, 19:00

Saskia Sassen: E se tutto questo fosse una possibilità?

15 min di introduzione + 45 min di domande e risposte
[Registrati]
 

Sabato, 28 marzo, 19:00

SPECIALE DI SABATO

Noam Chomsky: Coronavirus – cosa c’è in ballo?

(preregistrato, 30′)

Gael Garcia Bernal & Srećko Horvat: L’amore ai tempi del coronavirus

conversazione dal vivo (40′ + 20′ Q&A)
[Registrati]
 

Domenica 29 marzo, 19:00

Ecel Temelkuran: Corona-Neo-Fascismo: una combinazione letale

15 min di introduzione + 45 min di domande e risposte
[Registrati]
 

Lunedì, 30 marzo, 19:00

Stefania Maurizi: Perché dobbiamo salvare Julian Assange

15 min di introduzione + 45 min di domande e risposte
[Registrati]
 
Dato che milioni di europei sono confinati in quarantena, vivendo in uno “stato di eccezione”, con una mobilità limitata e persino il coprifuoco, dobbiamo analizzare la situazione con uno sguardo più ampio. Oltre ad offrire misure a breve termine senza precedenti e coraggiose proposte politiche, dobbiamo anche esaminare gli effetti a lungo termine di COVID-19 sulle nostre economie, sulla politica, sulla psicologia e sulle forme di resistenza sociale – nonché sul futuro della democrazia.
 
Unisciti a noi la prossima settimana, e nelle settimane a seguire, sul nostro canale online DiEM25 TV: un programma televisivo radicalmente promettente e costruttivo, che sarà plasmato dai suoi membri, dai giornalisti e dal pubblico più in generale.
Non aspettare che qualcuno ti chieda cosa hai fatto nel 2020, unisciti a noi per cogliere questo momento storico!
 
Se vi siete registrati in anticipo, riceverete il link al livestream via e-mail. Se non ti sei registrato in anticipo, non preoccuparti, potrai comunque guardarlo LIVE sul nostro account YouTube di DiEM25, ogni giorno a partire dalle 19:00!
Tutte le conferenze sono svolte in lingua inglese.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Fare i conti con la riforma tributaria

I maggiori analisti politici italiani (tra questi Raffaele Marmo, vicedirettore responsabile della redazione romana di QN Quotidiano Nazionale) ...

Leggi di più

L’era della Post-Verità

Il testo intitolato “Dietro la Verità” esplora i temi della post-verità nell’era moderna. Si concentra su come la politica ...

Leggi di più
Uomo taglia il ramo su cui è seduto

Buongiorno, oggi voglio parlare di rapporti umani!

In questo periodo di così ordinato caos, spesso rifletto su una verità innegabile:  “Le masse non amano né il vero né il semplice, ma sono ...

Leggi di più

Le primarie Dem diventano esotiche!

Si sono da poco svolte le elezioni primarie dei Democrats nelle Samoa Americane; queste sono state vinte dall’investitore Jason Palmer, che ha ...

Leggi di più