Il Viaggio in Italia di DiEM25 con Yanis Varoufakis e Lorenzo Marsili

Dal 27 settembre al 1 ottobre unisciti al Viaggio in Italia per affrontare alcune delle grandi questioni del nostro tempo e delineare una via concreta per uscire dal pantano.

Le grandi questioni dei nostri tempi – dalle ineguaglianze alla scandalosa evasione fiscale delle multinazionali, dalle migrazioni al rilancio di un nuovo sistema produttivo ecologico e capace di piena occupazione – oltrepassano ormai chiaramente i confini nazionali. Quegli stessi confini che, invece, la politica è stata finora incapace di superare. 

Qui entra la sfida di DiEM25, il nuovo movimento politico europeo lanciato nel 2016 e che conta già oltre 70.000 iscritti, numerosi sindaci – da Ada Colau a Luigi de Magistris – e personalità della cultura quali Brian Eno o Noam Chomsky.

Nel 2019, anno delle prossime elezioni europee, per la prima volta nella storia del continente dovremo essere in grado di costruire una vera forza di rottura europea, capace di portare avanti una campagna innovativa e dirompente, dal Portogallo alla Polonia. Passando per l’Italia.

Esiste già un’altra Europa in movimento. La nostra sfida è unirla e darle forza. Perché non ci arrendiamo a che l’unica alternativa sia quella fra lo status quo del pensiero unico e il nazionalismo xenofobo che ne è la diretta conseguenza. 

Unitevi al viaggio!

Dove?

MERCOLEDÌ 27: Milano
Evento organizzato da Fondazione Feltrinelli
“There is (no) alternative?: Proposte progressiste per l’Europa”
Fondazione Feltrinelli, Viale Pasubio, 5, ore 19h

GIOVEDÌ 28: Torino, Murazzi
ore 20:30h Festival Proxima del 99 (Lungo Po Armando Diaz)
VENERDÌ 29: Ferrara, ore 14h, evento di apertura del Festival di Internazionale
Il tempo dell’impegno
con Yanis Varoufakis e Lorenzo Marsili
Ferrara, Teatro Comunale (Corso Martiri della Libertà 5)
VENERDÌ 29: Bologna
Evento organizzato da Teatro Polivalente Occupato/Coalizione civica
Movimenti e città d’Europa 20.30h
SABATO 30: Napoli
Prima assemblea nazionale DiEM25 Casa Tolentino, Gradini San Nicola da Tolentino, 12 (l’assemblea si terrà fino domenica 1 ottobre)
SABATO 30: Napoli
Dalle città ribelli all’Europa disobbediente – ore 18:00h
con Yanis Varoufakis, Lorenzo Marsili e Luigi de Magistris
Teatro Politeama (Via Monte di Dio 80)
DOMENICA 1: Palermo
“Europa, il futuro passa dal Mediterraneo” Cinema de Seta, Via Paolo Gili, 4, ore 18:30h
Come partecipare?
Tutti gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti, senza bisogno di prenotazione. Potrai seguire tutti gli eventi in diretta Facebook dalla pagina di DiEM25 Italia.
Vi ricordiamo che per la prima Assemblea Nazionale di DiEM25, che si terrà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Napoli, è previsto un contributo di 10 euro, necessario per coprire le spese dell’evento. Vi ricordiamo che solo gli iscritti a DiEM25 in regola al 1 settembre 2017 potranno partecipare all’Assemblea previa iscrizione online.

Do you want to be informed of DiEM25's actions? Sign up here

Chiediamo le dimissioni del capo degli affari esteri dell’UE Josep Borrell per le sue osservazioni razziste sui paesi non europei

Le sue osservazioni  rivelano la mentalità spaventosamente razzista e coloniale che permea anche i più alti livelli della dirigenza politica europea. 

Read more

DiEM25 si riunisce a Bologna per preparare il cambiamento radicale di cui ha bisogno l’Italia

DiEM25 is hosting an event in Bologna, Italy on October 15, to hold a space for activists and sympathisers of our cause

Read more

Presentazione di MERA25 in Italia: un nuovo partito politico radicale di sinistra

Se le recenti elezioni in Italia possono aver smorzato gli animi della sinistra, non è più il caso di disperarsi. DiEM25 annuncia ...

Read more

L’ennesima ultima spiaggia

Il prossimo week end L’Italia andrà al voto per il rinnovo del parlamento, in quelle che abbiamo già descritto come le elezioni politiche più ...

Read more