L’EUROPA FUTURA: Nasce la Rubrica Mensile di DiEM25 Italia

Care compagne e cari compagni,
Un gruppo di militanti di DiEM25 Italia, tra cui membri del Collettivo Nazionale, dell’Ala Elettorale e iscritti semplici, lancerà una rubrica mensile sul nostro sito, con l’obiettivo principale di stimolare il dibattito interno, ma anche per uscire all’esterno. Crediamo che questo sia uno dei tanti modi per partecipare politicamente, contribuendo con le proprie opinioni alla socializzazione delle idee che possono solo che arricchire l’attivismo di DiEM25 in Italia.
L’idea è quella di scegliere un tema al mese, che potrà essere affrontato da diverse angolature, raccogliendo, per il momento, un totale di 8 articoli mensili, pubblicandone 2 a settimana. Alla fine del mese sarà possibile scaricare l’intero PDF impaginato.
Per questo mese abbiamo deciso di scegliere come tema quello del Coronavirus, un argomento che ci permetterà di parlare del mondo del lavoro, tra smartworking e gli effetti che produce a livello sanitario e sociale il dogma della necessità di produrre in questa fase di emergenza; si parlerà anche della Cina e del ruolo che gioca nel mondo e in Europa in questa fase; ma anche quanto questa situazione stia aumentando l’euroscetticismo e di quanto ci sia ora più che mai bisogno di un Green New Deal per l’Europa.
Speriamo che questa rubrica mensile possa essere una rampa di lancio per coinvolgere gli attivisti di DiEM25 a partecipare con i loro contributi già a partire dal prossimo mese. Infatti, la piccola e modesta redazione si occuperà di proporre 5 temi, e il più votato sarà l’argomento del mese. Dopodiché, raccoglieremo le proposte di articolo che potrete inviarci all’indirizzo e-mail che a breve forniremo. Stiamo sperimentando e cercheremo di migliorare eventuali mancanze, avendo sempre come punto di riferimento la partecipazione e il coinvolgimento della base dei nostri iscritti.

Questo è solo un piccolo passo per sentirsi protagonisti di un percorso comune.
Il nostro lavoro è appena iniziato.

La redazione de L’Europa Futura

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Dichiarazione sulla decisione del governo britannico di approvare l’estradizione di Julian Assange negli USA

Si tratta di una violazione dei diritti umani di Julian e di un attacco alla libertà di stampa, alla libertà di espressione e, in ultima ...

Leggi di più

Ci opponiamo al commercio con gli insediamenti – firma la petizione ora

Invitiamo pertanto il nostro pubblico e i nostri membri a firmare l'Iniziativa dei cittadini europei per inviare un messaggio contro il ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis, Jeremy Corbyn e Ece Temelkuran presentano la Dichiarazione di Atene

La guerra in Ucraina chiede sostegno alle vittime della guerra e un Nuovo Movimento dei Non Allineati

Leggi di più

Lancio del manifesto: È una nuova alba, è un nuovo DiEM25

Il nostro movimento ha iniziato un nuovo corso più radicale, più conflittuale e più efficace

Leggi di più