Sarà una Primavera Europea: il Programma

Presentiamo la versione BETA del programma di Primavera Europea, la prima lista transnazionale. Fino ad autunno il programma sarà discusso, modificato e ampliato attraverso un percorso aperto di assemblee territoriali e online in tutta Europa. Questo percorso porterà a una votazione transnazionale che definirà il programma finale da presentare in tutto il continente alle elezioni del maggio 2019.
Ci siamo uniti attorno a una visione condivisa di Europa possibile, come regno di democrazia, sostenibilità, prosperità e solidarietà. Presentiamo questa visione condivisa nella forma di un New Deal per l’Europa.
Questo documento illustra i principi fondamentali e le politiche chiave del New Deal. Ogni pilastro del programma offre soluzioni immediate alla crisi sociale, economica ed ecologica dell’Europa.
Questo programma, che presentiamo in versione BETA, vuole essere il primo passo per costruire quella piattaforma di cambiamento di cui il nostro continente ha drammatico bisogno. Fino all’autunno 2018 il programma verrà discusso e trasformato in centinaia di assemblee territoriali e online per arrivare a una grande votazione transnazionale per approvare la versione definitiva che porteremo alle urne in tutto il continente.
Il New Deal offre un’alternativa alla falsa scelta che gli europei devono confrontare oggi: quella tra apatia e rabbia, tra tecnocrazia e autoritarismo, tra coloro che difendono l’Unione Europea così com’è ora e coloro che vogliono distruggerla definitivamente.
Alternativi e contro entrambi, apriremo con forza un terzo spazio. Per la prima volta, ci presenteremo in tutto il continente, dall’Irlanda all’Italia, dalla Polonia al Portogallo, con un unico programma di rottura e un’unica campagna politica transnazionale.
Pensiamo che un’altra Europa non sia semplicemente possibile, ma che sia già qui. Sta ora a noi renderla cosciente della propria forza e rinunciare a ogni dubbio e ogni paura. Abbiamo il dovere storico di accendere un faro in questi tempi cupi. È il momento di farlo. Con coerenza, fermezza e credibilità.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!