Missione compiuta. DiEM25 festeggia la vittoria su Salvini in Emilia Romagna.

Missione compiuta. DiEM25 festeggia la vittoria su Salvini in Emilia Romagna. 

Primo segnale di speranza per l’Italia e tutta Europa nella lotta contro il risorgere dei nazionalismi

COMUNICATO STAMPA

Missione compiuta: la “bestia” è stata respinta.
DiEM25 (“Democracy in Europe Movement”, Movimento per la Democrazia in Europa), il movimento transnazionale che ha nel suo Advisory Panel personalità globali come Noam Chomsky e Brian EnoNaomi Klein e Ken Loach – e fondato da Yanis Varoufakis – festeggia la vittoria su Matteo Salvini in Emilia Romagna, come un importante segnale di speranza per l’Italia e tutta Europa nella campagna contro il risorgere dei nazionalismi.
DiEM25 in queste elezioni Regionali ha appoggiato con convinzione la lista “Emilia Romagna CORAGGIOSA” (www.coraggiosa.it) – parte della coalizione Ecologista Progressista – facendo campagna fianco a fianco con Elly Schlein, leader della lista, e oggi risultata essere la più votata di tutta la Regione con più di 22 mila preferenze.

La lista “Emilia-Romagna Coraggiosa” di Elly Schlein è stata infatti valutata dal nostro movimento come l’unica, all’interno dell’area antifascista, democratica e progressista, ad avere un programma simile a quello di DiEM25, francamente ecologista e anti-neoliberista in politica economica.

L’appoggio alla campagna era stato deciso con oltre il 97% di approvazione in una consultazione paneuropea dei membri DiEM25 da ben 33 paesi diversi.

Ad Elly Schlein e a Coraggiosa – e al candidato Aldo Arbore, membro di DiEM25, maestro montessoriano e attivista dei Fridays for Future – aveva voluto esprime il suo endorsement personalmente lo stesso Yanis Varoufakis attraverso un video che ha circolato molto in rete negli scorsi giorni.
https://www.facebook.com/diem25it/videos/160237001937616/
 
Dopo il successo delle elezioni del 26 gennaio, DiEM25 sarà ora impegnato con Elly Schlein e Coraggiosa a far diventare politiche della Regione Emilia Romagna le proposte contenute nel #PattoPerilClima GNDxER,  ovvero il  Green New Deal per Emilia-Romagna: https://diem25.org/gndxer-un-green-new-deal-per-lemilia-romagna/
Sviluppato dai gruppi locali di DiEM25 in collaborazione con la campagna GNDE (www.gndforeurope.com) – coalizione di movimenti e ricercatori creata da DiEM25 per una transizione ecologica Europea giusta – è stato assunto da Elly Schlein e Coraggiosa come parte del proprio programma.

Le politiche che DiEM25 promuoverà in Regione insieme a Elly Schlein e “Coraggiosa” includono:

  • ottenere il 100% della nostra energia da fonti rinnovabili entro il 2035 e raggiungere l’azzeramento delle emissioni da cambiamento climatico entro il 2050
  • investire nei trasporti pubblici e nelle ferrovie piuttosto che sulle autostrade, anche per il traffico merci, e rendere il trasporto pubblico gratuito per i giovani fino a 25 anni
  • aumentare la disponibilità di servizi pubblici nelle aree rurali
  • combattere la discriminazione basata sulla razza, il sesso o l’orientamento sessuale
  • sperimentare Assemblee popolari (o “Citizens’ Assemblies”) al fine di coinvolgere localmente cittadine e cittadini nell’implementazione del piano verde per la transizione giusta, in un percorso inedito di democrazia partecipativa e deliberativa.

Quella dell’Emilia Romagna è solo una prima campagna vinta, non è ancora la vittoria.

Come dimostra il risultato delle sinistre in Calabria, la strada per marginalizzare ogni pulsione nazionalista e xenofoba è ancora lunga.
Con questi obiettivi DiEM25 rilancia il suo impegno verso i diritti sociali e la transizione ecologica giusta,  insieme alla democratizzazione delle strutture dell’Unione Europea.
 

>> DiEM25 Italia

 


Seguici sui social:

Facebook > https://www.facebook.com/Diem25IT
Twitter > @DiEM25_IT

Scarica la versione PDF di questo comunicato stampa da qui:

CS _ DIEM25 _ Missione compiuta_ DiEM25 festeggia la sconfitta di Salvini in Emilia Romagna.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più