Assemblea DiEM25: Trasparenza in Europa ora! a Roma

Come europei siamo troppo spesso costretti a scegliere tra due terribili opzioni: ritirarsi dentro i bozzoli dei nostri stati nazionali, oppure arrendersi all’eurozona antidemocratica di Bruxelles.
Ma noi sappiamo che un’alternativa esiste, e che tu ti sei unito a DiEM25 per partecipare a questa semplice e radicale azione collettiva: democratizare l’Europa entro l’anno 2025.
Ora è il momento per la nostra prima campagna pan-europea “Transparency in Europe now!”, sulla trasparenza e la responsabilità democratica, che avrà lo scopo di richiedere pubblicamente che tutti i processi decisionali a livello europeo siano esposti allo sguardo vigile dei cittadini europei.
Richiederemo che gli incontri del Consiglio Europeo, Ecofin, Eurogruppo, FTT, ESM, etc. diventano accessibili ai cittadini europei. Inoltre progettiamo di mostrare l’opacità di quei processi decisionali che oggi hanno la capacità di bandire la democrazia per un periodo molto, molto lungo (es. le attuali negoziazioni sul TTIP).
Ti invitiamo dunque con grande piacere a partecipare  all’Assemblea DiEM25: Trasparenza in Europa ora! Che si svolgerà a Roma il prossimo 23 marzo 2016.
Questo evento è organizzato insieme a European Alternatives, Piroetta e TalkReal e segnerà il lancio di questa campagna. Allo stesso tempo, il evento lancia il movimento DiEM25 in Italia.
Qui sotto alcune indicazioni per prendere parte alla giornata:

  • Assisti di persona: i biglietti sono limitati, quindi prenota al più presto il tuo e vieni a Roma il 23 marzo (Piazza Manfredo Fanti, 47) per contribuire con la tua voce a questo fondamentale confronto. Per chi volesse partecipare più attivamente ci sarà la possibilità di lavorare come volontari all’evento, e per questo dacci per favore il modo e il tempo di inserirti nella nostra lista mail dei volontari.
  • Guarda lo streaming: ti invieremo il link il prima possibile.
  • Partecipa alle discussioni on-line: mentre il forum su diem25.org non è ancora pronto, i membri del movimento hanno già creato molti altri spazi di discussione su Facebook, Reddit, Consider.it e nei blogs.
  • Condividi le notizie sull’evento e prepara posts, video, immagini virali, e simili, sul tema della trasparenza e della responsabilità democratica, che potremo diffondere dal 23 marzo in avanti. Fai che sia impossibile ignorarci!
  • Supporta l’evento facendo una donazione: le donazioni saranno utilizzate per coprire i costi dell’evento, inclusi lo streaming in diretta e le traduzioni simultanee, in modo da rendere accessibile la conversazione al più ampio pubblico possibile. Se i costi daranno coperti, ogni contributo in più sarà investito nei prossimi eventi di DiEM25.

Per ogni altra informazione visita il sito web dell’evento oppure inviaci una mail a democracy.europe@gmail.com.
Ti ringraziamo di cuore per il tuo supporto,
ognuno può dare il proprio contributo!
Non vediamo l’ora di vederti a Roma.
Carpe DiEM25!

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Chiediamo le dimissioni del capo degli affari esteri dell’UE Josep Borrell per le sue osservazioni razziste sui paesi non europei

Le sue osservazioni  rivelano la mentalità spaventosamente razzista e coloniale che permea anche i più alti livelli della dirigenza politica europea. 

Leggi di più

DiEM25 si riunisce a Bologna per preparare il cambiamento radicale di cui ha bisogno l’Italia

DiEM25 is hosting an event in Bologna, Italy on October 15, to hold a space for activists and sympathisers of our cause

Leggi di più

Presentazione di MERA25 in Italia: un nuovo partito politico radicale di sinistra

Se le recenti elezioni in Italia possono aver smorzato gli animi della sinistra, non è più il caso di disperarsi. DiEM25 annuncia ...

Leggi di più

L’ennesima ultima spiaggia

Il prossimo week end L’Italia andrà al voto per il rinnovo del parlamento, in quelle che abbiamo già descritto come le elezioni politiche più ...

Leggi di più