Communicato stampa: DiEM25 chiede alle istituzioni europee di agire sulla trasparenza

DiEM25 avvia in Italia la prima Assemblea per promuovere la sua campagna “Trasparenza in Europa Ora !” – Una “condizione preliminare alla democratizzazione dell’Europa”

acquarioRoma, Italia, 18 Marzo 2016 – DiEM25, il Movimento per la democrazia in Europa, lanciato il 9 Febbraio a Berlino, terrà la sua prima Assemblea mercoledì 23 Marzo prossimo a Roma. Questo primo evento di DiEM25 in Italia servirà da rampa di lancio del movimento DiEM25-Italia, così come per lo spiegamento della sua campagna « Trasparenza in Europa Ora ! ».

Ospitata alla Casa dell’Architettura di Roma, il programma dell’assemblea si svolgerà in due parti, una sessione mattutina, dalle 9:30 alle 14:00, ed una seduta serale, dalle 19:00 alle 21:00.

I momenti centrali si concentreranno sulla dichiarazione del Manifesto DiEM25″ per la “trasparenza come condizione preliminare alla democratizzazione dell’Europa. ” Interverranno, insieme ad altri : Yanis Varoufakis, Srećko Horvat, Marisa Matias, Julian Assange, Cecilia Strada, Lorenzo Marsili, Igiaba Scego e Jorge Moruno.

La campagna di DiEM25 « Trasparenza in Europa Ora ! », che esige che tutte le decisioni dell’UE siano sotto il controllo dei cittadini, sarà lanciata durante la seduta serale dell’assemblea. Nello stesso tempo, WeMove, la piattaforma di petizioni via internet, inizierà la promozione e la diffusione della campagna.

Image: Activism Munich

Image: Activism Munich

“L’Europa si disintegra in seguito alle decisioni terribili prese dai dirigenti dell’UE nelle condizioni di opacità assoluta”, ha spiegato Varoufakis. “Il piccolo passo #Let_Light_In per permettere agli europei di avere uno spazio nelle riunioni dove il loro avvenire è deciso, costituirà un enorme salto in avanti verso la democratizzazione dell’Europa e la re-legittimazione dell’UE agli occhi dei suoi cittadini.” La campagna di DiEM25 mira non solo ad esporre l’opacità delle riunioni e vertici delle istituzioni europee, ma anche a rendere tutti i documenti e protocolli pertinenti pubblici nei negoziati sui TTIP attuali.

La prima Assemblea di DiEM25 è co-organizzata con European Alternatives, Piroetta e Talk Real. L’accesso a tutto lo programma dell’assemblea è libero, (pre-iscrizione per la sessione della sera) e tutte le riunioni saranno diffuse su internet in inglese ed in italiano.

Noam Chomsky, Ken Loach, James K., Galbraith, Saskia Sassen, Walter Baier e Brian Eno sono tra i più di17.000 membri che hanno raggiunto DiEM25 dalla fondazione del movimento a Berlino il 9 Febbraio.

# # #

Per contattare gli organizzatori : democracy.europe@gmail.com per ulteriori informazioni su questo evento

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!