“European Spring”: ecco la prima lista transnazionale europea

Dopo lo storico lancio della prima lista transnazionale il mese scorso, che ha portato alla definizione di un’agenda progressista comune verso le elezioni europee del 2019, DiEM25 e i suoi partner politici europei si sono riuniti a Lisbona per tenere un secondo incontro.

Ecco cosa è successo:
Il 25 aprile, i rappresentanti del consiglio direttivo provvisorio della lista sono scesi in piazza insieme a migliaia di persone per commemorare il “Giorno della libertà” del Portogallo.
 




 
Il consiglio si è riunito il giorno seguente nella Biblioteca di São Lázaro a Lisbona, dove le seguenti forze politiche si sono unite come osservatori: ActúaBarcelona en ComúDie LinkeNouvelle DonnePartito dei Verdi europeiPartito della Sinistra europea, e Transform!
 

 
Il gruppo ha tenuto un’assemblea di otto ore, affrontando un’agenda che prevedeva la scelta di un nome per l’iniziativa elettorale transnazionale, una posizione comune sulla sua relazione con altri movimenti, partiti e liste, nonché un codice etico che tutti i candidati saranno tenuti ad osservare. 
Nelle prossime settimane si costituiranno vari gruppi di lavoro composti da membri di ciascuna organizzazione, con l’obiettivo di sviluppare una strategia di comunicazione comune e una capillare presenza online e di programmare le prossime campagne.
 

 
Anche se tutti gli accordi presi nel Consiglio saranno sottoposti al vaglio democratico dei militanti di ogni soggetto che ha aderito, ecco alcuni dei punti chiave che il consiglio ha evocato durante la riunione:
“European Spring” – “Primavera Europea” – il nome proposto da DiEM25, ha ricevuto il voto unanime del consiglio ed è stato scelto come nome ufficiale della lista transnazionale.
“Con European Spring per la prima volta nella storia del nostro continente porteremo un unico programma di cambiamento a tutti i cittadini d’Europa”, ha commentato Lorenzo Marsili, che ha presieduto l’incontro insieme ad Agnieszka Bak. 

 
Il Consiglio ha anche deliberato all’unanimità l’adozione di un Codice Etico che i candidati alle Elezioni europee del 2019 saranno tenuti a rispettare e a promuovere.
Durante l’assemblea, è stata data la parola anche ai numerosi osservatori presenti. Oliver Schröder, membro della Linke che interveniva a nome del presidente della Sinistra europea, Gregor Gysi, ha elogiato la trasparenza e l’iniziativa coraggiosa del Consiglio.

Unità e coerenza sono state il filo conduttore durante tutta la discussione. Alla luce delle recenti notizie su eventuali altri progetti politici paneuropei, il cofondatore di DiEM25 Yanis Varoufakis ha sottolineato la necessità di avere anche con loro una discussione sui temi concreti: “Il nostro peggior nemico”, ha detto, “sarebbe non rispondere in modo chiaro alla domanda: cosa faremo di concreto per trasformare le istituzioni europee?”.
Benoit Hamon di Génération•s ha sottolineato l’importanza di fare campagna su valori positivi e su di un programma solido.


 
Rui Tavares di Livre ha proposto la nomina di una Commissione europea “ombra” e di democratizzare ulteriormente l’elezione dello Spitzenkandidat:

Come è avvenuto dopo il lancio della lista transnazionale a Napoli il mese scorso, le conclusioni di questa riunione saranno rese disponibili online da tutte le organizzazioni partecipanti entro breve. Tutte le decisioni riguardanti il ​​programma della lista saranno inoltre sottoposte al vaglio di tutti i membri delle organizzazioni aderenti.
“Questo è ciò che, ancora una volta, rende unico il nostro progetto”, ha sottolineato Varoufakis, “Un dibattito realmente transnazionale: tutti i nostri militanti saranno in grado di discutere e sviluppare il programma comune non in base a dinamiche nazionali, ma in quanto semplici cittadini europei”.
 



 
“Oggi abbiamo avuto il nostro secondo incontro e siamo sulla buona strada verso la definizione del nostro programma. Chiunque potrà contribuire a scriverlo, senza bisogno di essere iscritti ad alcun partito: la partecipazione e la trasparenza sono al centro della nostra lista”, ha concluso Varoufakis.
Il prossimo incontro del consiglio si terrà a Parigi alla fine di maggio.
 

 





 
Media Coverage
Euronews: Greece’s former finance minister gives grim assessment of his country’s economic health
Diário de Noticias: “O Governo português nunca teria sido formado se não desencadeássemos a nossa luta”
Radio Renascenca: Varoufakis foi “special guest star” no desfile de Lisboa
Público: O Governo português tem “uma dívida de gratidão” para com os gregos
RTP: Yanis Varoufakis não poupa críticas a Centeno
Jornal de Negócios: Varoufakis: Fim anunciado do memorando na Grécia não vai terminar com políticas de austeridade
Expresso: Varoufakis: Centeno é um “instrumento do Eurogrupo” e das políticas de Schäuble
Jornal de Negócios: Varoufakis: Actual Governo em Portugal foi formado porque Alemanha já não podia esmagar esquerda portuguesa
Observador: O que mudou com Centeno no Eurogrupo? “Nada”, acusa Varoufakis
Noticias ao Minuto: “Situação na Grécia piora diariamente. Virar a página? É insulto ao povo”
País ao Minuto: “Precisamos de uma nova revolução para libertar a Europa”
TVI: Milhares de portugueses (e um grego) comemoram 25 de Abril nas ruas de Lisboa
SIC Noticias: “Os cidadãos europeus estão fartos de pensamentos ilusórios”
Diário de Noticias: Lista transnacional concorre às eleições europeias de 2019 sob a designação de Primavera Europeia
SAPO24: Lista transnacional concorre às eleições europeias de 2019 sob a designação de Primavera Europeia
Público: “Sempre pensei que a esquerda se distingue pelo internacionalismo”
Jornal de Leiria: Actual governo em Portugal foi formado porque Alemanha já não podia esmagar esquerda portuguesa–Yanis Varoufakis
 
 

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Fare i conti con la riforma tributaria

I maggiori analisti politici italiani (tra questi Raffaele Marmo, vicedirettore responsabile della redazione romana di QN Quotidiano Nazionale) ...

Leggi di più

L’era della Post-Verità

Il testo intitolato “Dietro la Verità” esplora i temi della post-verità nell’era moderna. Si concentra su come la politica ...

Leggi di più
Uomo taglia il ramo su cui è seduto

Buongiorno, oggi voglio parlare di rapporti umani!

In questo periodo di così ordinato caos, spesso rifletto su una verità innegabile:  “Le masse non amano né il vero né il semplice, ma sono ...

Leggi di più

Le primarie Dem diventano esotiche!

Si sono da poco svolte le elezioni primarie dei Democrats nelle Samoa Americane; queste sono state vinte dall’investitore Jason Palmer, che ha ...

Leggi di più