La felicità è il Motore della Prosperità (anche) per le Imprese

Se una cosa è troppo bella per essere vera, molto probabilmente non lo è

Come abbiamo visto in precedenza, nella nostra società moderna i vantaggi della felicità sul posto di lavoro non sono solo teorici, ma una realtà sempre più evidente! È diventata una priorità per tutte le imprese. Ma cos’è esattamente la felicità in ambito lavorativo?

Va precisato che la ricerca della felicità è fondamentale per il benessere complessivo è la prosperità nel lungo termine. Una gestione saggia delle risorse umane non è solamente correlata alla produzione o alla capacità di accumulare ricchezza.

Questo argomento risulta cruciale in contesti di competitività sul mercato.

Esploriamo insieme! La riflessione parte qui.

La ricerca della Felicità sul Posto di Lavoro: Un’Analisi Leggera ma non superficiale.

    1. Fondamenti della Felicità Aziendale

Contrariamente alla convinzione comune, la felicità sul lavoro non è solo una questione di stipendio e posizione sociale. Personalmente, ho riscontrato come un clima di felicità diffusa tra il personale contribuisce in modo significativo all’aumento della redditività aziendale.

“Stai bene in azienda se sei felice con te stesso” è il nuovo mantra. Be happy! il solito slogan

    1. La Felicità come Motore di Produttività

Un ambiente lavorativo felice si traduce in dipendenti più produttivi e meno propensi a lamentarsi. La positività sul posto di lavoro favorisce la concentrazione sulle sfide lavorative, anche se può portare a un calo di empatia verso gli altri

“Comunque la felicità è l’obiettivo di tutti gli esseri viventi, anche se la cultura occidentale impone come standard di valutazione: i soldi, il potere e un’elevata posizione sociale”

    1. Il Ruolo delle Aziende nella Ricerca della Felicità

Le aziende investono notevoli risorse nella promozione della felicità dei dipendenti, non solo per migliorare la produttività, ma anche per ridurre i costi del turnover e del reclutamento.

Se la tendenza delle aziende, grandi o piccole che siano, ad assumere, selezionare, formare persone positive è necessario affrontare la radice del problema: una semplice sostituzione di membri infelici all’interno di un ciclo produttivo non porta quasi mai al cambiamento sperato. 

    1. Il Lato Oscuro della Felicità Aziendale

Tuttavia, c’è un rischio nell accentuare troppo la felicità dei dipendenti può farli diventare più fragili emotivamente e dipendenti dai riconoscimenti esterni, compromettendo la loro integrità emotiva

“Ma a che costo? Sacrificando parti di noi”  Per cui considerando la mancanza di modelli di riferimento e l’influenza limitata dei media come la televisione ci resta solo la saggezza popolare, spesso legata ai principi educativi e religiosi un po’ desueti a giocare un ruolo di guida in questo contesto.

    1. La Felicità come Strumento di Controllo

Le aziende, consapevoli del potere della felicità, possono utilizzarla come strumento per controllare e sottomettere i dipendenti.

“Se un dipendente è felice considera molto meno le condizioni di lavoro e il salario e si concentra di più sulle sfide lavorative, purtroppo attraverso un atteggiamento di inconsapevole autosfruttamento; è un po’ come mettere un visore VR a una mucca per fargli credere di stare in mezzo a un prato. Mentre le affettano il sedere per farci degli hamburger”

Questo solleva interrogativi etici sulla vera natura della felicità aziendale e sul suo impatto sul benessere e sulle libertà individuali.

In conclusione, mentre la felicità sul posto di lavoro può portare indubbi vantaggi, è importante mantenere un equilibrio e non trascurare il benessere individuale ed il libero arbitrio. La felicità non dovrebbe mai diventare un mezzo per scopi manipolatori o di controllo, ma piuttosto un obiettivo condiviso di miglioramento del clima aziendale e del benessere collettivo.

 

Mario Chiotti

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più