Principi organizzativi di DiEM25
Prefazione
DiEM25 ha un unico scopo: realizzare le politiche e i valori del movimento come presentati nel Manifesto e nei documenti programmatici di DiEM25. Fedeli all’impegno di DiEM25 di unire le persone al di là dei confini, delle culture, dei movimenti e dei background politici, abbiamo una struttura radicalmente transnazionale (non federata), dove tutti i membri di tutti i paesi interagiscono direttamente tra loro e votano direttamente sulle nostre politiche, non attraverso rappresentanti a livello nazionale o cittadino.
I Principi Organizzativi descrivono questa struttura organizzativa, come il lavoro è organizzato, mantenendo tutte le attività in modo coerente con i valori e gli obiettivi di DiEM25.
Nota: Per dare a DiEM25 il necessario status legale, DiEM25 è stata costituita come un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro a Bruxelles, sotto la legge belga e dell’Unione Europea, in modo da avere una posizione legale in tutta l’UE senza la necessità di stabilire DiEM25 come una ONG in 28 diversi stati membri. La relazione tra i Principi Organizzativi di DiEM25 qui presenti e la costituzione ufficiale di DiEM25 (secondo la legge belga – vedi Appendice) è esposta nella sezione 11 qui sotto.
N.B. Questo documento contiene informazioni legali. In caso di incoerenza o conflitto tra le versioni del documento, la versione inglese prevale su qualsiasi traduzione.
Tabella dei contenuti
- Membri
- Collettivo di Coordinamento (CC)
- Gruppo di Approvazione (VC)
- Gruppo Consultivo (AP)
- Voto di tutti i membri (AMV)
- Coordinamento nazionale e i nostri partiti politici: MERA25
- Collettivi locali e tematici
- Sviluppo politico
- Le nostre piattaforme di cultura e arte: mέta
- Processo di modifica
- Governance finanziaria e struttura legale (Associazione Internazionale)
1. Membri
I membri sono la spina dorsale dell’attività di DiEM25. Noi…
- organizziamo campagne e azioni locali di DiEM25 per affrontare i poteri costituiti (sezione 7, Collettivi Locali)
- sviluppiamo politiche, portando la conoscenza delle persone sul terreno nel processo di elaborazione delle politiche di DiEM25 (sezione 7+8) – informalmente attraverso il forum e formalmente attraverso l’organizzazione di collettivi tematici e People’s Gathering
- votiamo su tutte le politiche (sezione 5, All-Member Votes)
- eleggiamo i membri del Collettivo di Coordinamento (sezione 2) e tutte le altre cariche elettive, compresi i candidati di DiEM25/MERA25 alle cariche politiche (sezione 6, Coordinamento nazionale e i nostri partiti politici)
- possiamo essere estratti a sorte per far parte del Consiglio di Approvazione per un anno (sezione 3)
- partecipiamo, se ispirati, alle piattaforme di arte e cultura di DiEM25 (sezione 9) e alle grandi campagne nazionali/internazionali
- sosteniamo DiEM25 attraverso le quote associative e le donazioni, che costituiscono il 100% del reddito di DiEM25, dato che DiEM25 non accetta denaro da governi o corporazioni
- riceviamo il supporto di DiEM25 nell’organizzazione di campagne ed eventi
Nessuno può essere eletto a qualsiasi posizione in DiEM25 o nei suoi partiti politici (MERA25) senza essere membro di DiEM25.
Per essere un membro di DiEM25, è necessario
- aderire completamente a ogni parte del Manifesto di DiEM25
- rispettare il Codice di Condotta
- registrarsi (un solo account per membro, usando il proprio vero nome) e pagare regolarmente la quota associativa a meno di ottenere un’esenzione
I membri attivi, ai fini di questo documento, sono coloro che hanno pagato la loro quota associativa e che hanno effettuato l’accesso all’Area Membri o al forum almeno una volta negli ultimi 3 mesi.
2. Collettivo di coordinamento (CC)
Elezione
Una volta all’anno, i membri di DiEM25 eleggono la metà dei 12 seggi del Collettivo di Coordinamento di DiEM25, portando ad un rinnovo completo ogni due anni. Tutti i membri possono candidarsi, a condizione che soddisfino i requisiti di base (ad esempio la familiarità con i valori e i principi di DiEM25, non occupare una posizione importante in un’organizzazione concorrente, e la disponibilità ad adempiere agli obblighi del ruolo) e abbiano raccolto 20 firme di altri membri a sostegno della loro candidatura. L’elezione avviene sulla piattaforma elettronica di DiEM25 sulla base di un membro, un voto. Essendo DiEM25 un’organizzazione femminista, non più della metà dei seggi del Collettivo di Coordinamento possono essere occupati da uomini.
Lavoro
Il Collettivo Coordinatore è responsabile della direzione politica e strategica del movimento. Approva e decide su tutte le attività (ad esempio eventi, assemblee, campagne) che rappresentano ufficialmente DiEM25 e per le quali DiEM25 può essere ritenuta legalmente responsabile. I membri del Collettivo di Coordinamento sono tenuti a rappresentare e far crescere il movimento – attraverso apparizioni ad eventi pubblici, contributi al discorso pubblico, e altri mezzi a loro disposizione.
Il Collettivo di Coordinamento può agire rapidamente in risposta ad eventi che richiedono una rapida posizione di DiEM25 (ad esempio comunicati stampa dopo attacchi terroristici). Se questa risposta va oltre le politiche che sono state approvate da un voto di tutti i membri di DiEM25 (sezione 5), il Collettivo di Coordinamento chiede l’approvazione ex-post della sua posizione al Consiglio di Approvazione (sezione 3).
I membri del Collettivo di Coordinamento devono dedicare almeno due ore al giorno agli obblighi che hanno assunto come membri eletti. Si incontreranno almeno una volta alla settimana in teleconferenza, e idealmente ogni tre mesi di persona. I membri del Collettivo di Coordinamento si faranno rimborsare le spese relative a DiEM25 e riceveranno una remunerazione coerente con le finanze, le priorità e i principi di DiEM25.
Il Collettivo di Coordinamento è assistito dal team esecutivo che coordina le operazioni interne del movimento, ad esempio l’informatica, l’organizzazione dei voti, l’elaborazione delle politiche, le campagne, le newsletter, il forum, i progetti, i gruppi, l’integrazione dei nuovi arrivati ecc. Quando una certa area di lavoro richiede una dedizione a tempo parziale o a tempo pieno, il Collettivo di Coordinamento può nominare una persona o fare una chiamata aperta, condurre i colloqui e assumere una persona in modo coerente con le finanze, le priorità e i principi di DiEM25.
Fine del mandato
Ogni membro eletto ha un mandato di due anni. È possibile candidarsi per mandati consecutivi senza limiti di mandato arbitrari. I membri del Collettivo di Coordinamento che sono incapaci, dimissionari (a seguito di una raccomandazione della maggioranza del Collettivo di Coordinamento che sia stata convalidata dal Consiglio di Approvazione, o un caso di Codice di Condotta) o che si dimettono, saranno automaticamente sostituiti dal secondo classificato nella tornata elettorale in cui sono stati eletti.
3. Consiglio di Approvazione (VC)
Scopo
Ci sono decisioni che richiedono una valutazione indipendente dei Principi Organizzativi e del Codice di Condotta di DiEM25, come l’espulsione di membri, il chiarimento di una regola e così via. A questo scopo, 100 membri di DiEM25, scelti a caso, formano il Consiglio di Approvazione. Scopo del Consiglio di Approvazione non è quello di supervisionare il Collettivo Coordinatore o di formulare le proprie proposte, ma di approvare o respingere le proposte che gli vengono sottoposte.
La selezione avviene per sorteggio: un semplice algoritmo seleziona i candidati in modo casuale tra tutti i membri attivi che hanno aderito a DiEM25 almeno tre mesi fa. L’algoritmo ha solo un vincolo interno: metà dei membri del Consiglio di Approvazione saranno donne e l’altra metà uomini (con una disposizione per i membri che scelgono di dichiarare il loro sesso come “altro”, nel qual caso sono assegnati a uno dei due con una probabilità del 50-50).
Il mandato dei membri del Consiglio di Approvazione dura 12 mesi. Ogni volta che il mandato di un membro termina, si dimette o si ritira per inattività, l’algoritmo selezionerà un nuovo membro per sostituirlo. Questo nuovo membro avrà una settimana di tempo per confermare la sua partecipazione al Consiglio di Approvazione, altrimenti verrà selezionato un altro membro.
Lavoro
Il Consiglio di Approvazione sarà inattivo per molte settimane quando non è necessaria alcuna decisione e poi improvvisamente entrerà in azione. La deliberazione avviene in una sezione speciale e privata del forum di DiEM25 e la votazione avviene tramite la piattaforma di voto di DiEM25 (la stessa del voto di tutti i membri). I membri del Consiglio di Approvazione sono generalmente attesi a consegnare il loro voto entro 48 ore. La decisione è a maggioranza semplice, senza quorum. I membri del Consiglio di Approvazione non sono remunerati perché il loro lavoro non dovrebbe richiedere molto tempo.
4. Gruppo Consultivo (AP)
Dal suo inizio nel 2016, DiEM25 ha attratto alcune personalità note e influenti da tutto il mondo: artisti e registi, economisti e intellettuali, scienziati, scrittori e attivisti. Hanno aiutato a “curare” il pensiero, gli eventi e le campagne di DiEM25 fin dall’inizio. Questo gruppo è conosciuto come l’Advisory Panel.
I membri dell’Advisory Panel, naturalmente, consigliano DiEM25 nelle aree in cui sono esperti e facilitano l’attuazione degli obiettivi di DiEM25. Aiutano DiEM25 a comunicare i suoi valori e obiettivi al grande pubblico, ad esempio partecipando ai panel di DiEM25 o diffondendo il messaggio di DiEM25 nelle loro attività.
Per quanto riguarda le nomine di nuovi membri dell’Advisory Panel, ogni membro di DiEM25 può fare un suggerimento al Collettivo di Coordinamento, che poi discute la proposta e può metterla all’approvazione del Gruppo d’Approvazione. Non è necessario che i membri dell’Advisory Panel siano membri di DiEM25.
5. Voto di tutti i membri (AMV)
DiEM25 si sforza di promuovere la democrazia partecipativa nella formulazione delle sue politiche e pratiche. Le politiche a tutti i livelli (locale, regionale, nazionale e paneuropeo) sono approvate in All-Member Votes. Anche quando una politica riguarda una questione locale o nazionale, tutti i membri (in tutta Europa) devono approvarla attraverso un All-Member Vote. Questo approccio transnazionale è inerente al transnazionalismo radicale di DiEM25.
Argomenti tipici del voto di tutti i membri:
- temi dei referendum nazionali
- i nostri pilastri politici (come passo finale del processo nella sezione 8)
- i nostri programmi elettorali
- le nostre alleanze e la partecipazione alle elezioni
- la nostra posizione sui principali eventi di attualità / questioni di politica estera, come la Brexit
- gli emendamenti ai Principi Organizzativi e al Manifesto (come fase finale del processo nella sezione 10)
Il voto di tutti i membri, comprese tutte le opzioni di voto proposte, deve essere in linea con il Manifesto di DiEM25 e con i valori e i principi in esso riflessi.
Non sono ammissibili per un voto di tutti i membri: decisioni non politiche e amministrative (ad esempio su eventi, strumenti, comunicazione e così via). Queste sono prese dalle persone elette o nominate nei collettivi internazionali e nazionali, e su una scala più piccola dai gruppi in ogni località.
Le questioni che hanno una portata ridotta possono invece essere sottoposte ad un rapido voto del Consiglio di Approvazione.
Proporre un voto per tutti i membri
Le proposte di AMV possono emergere direttamente dal Collettivo Coordinatore, da altri organi di DiEM25, o da singoli membri. Le proposte per le attività elettorali, a causa della loro natura sensibile e dipendente dal tempo, devono sempre essere presentate direttamente al Collettivo Coordinatore.
Le proposte possono essere presentate attraverso il modulo di presentazione del voto di tutti i membri. Il termine entro il quale è necessario il risultato del voto deve avvenire almeno 90 giorni dopo dal momento in cui la proposta viene presentata, al fine di consentire un tempo sufficiente per il feedback dei membri, la pianificazione, la redazione, la traduzione, la promozione e la votazione effettiva. Il Collettivo Coordinatore valuterà se è nell’interesse di DiEM25 avere una votazione su questo tema. Se la risposta è No, o se il lasso di tempo suggerito non è adatto (ma non se il voto viene respinto per non aver soddisfatto i prerequisiti), il membro che ha presentato questa proposta può appellarsi alla decisione e il Consiglio di Approvazione deciderà se il voto deve andare avanti.
Esecuzione di una votazione tra tutti i membri
Prima del voto, viene avviata una discussione nel forum per ottenere un feedback dai membri di DiEM25 sulla proposta (se non ha già avuto luogo un’altra forma di consultazione). Poi il Collettivo Coordinatore ha il tempo di adattare il testo, se lo ritiene opportuno, e di organizzare le traduzioni e organizzare il voto stesso. Le votazioni per tutti i membri durano in genere sette giorni. Questo periodo può essere ridotto a non meno di 72 ore se la questione è urgente.
Tutti i membri di DiEM25 potranno votare, purché abbiano provato la loro identità e siano stati membri per un periodo minimo di tre mesi. Questo periodo minimo serve a prevenire registrazioni disoneste prima di un voto importante da parte di persone che non hanno alcun interesse a promuovere gli obiettivi di DiEM25 ma cercano di influenzarne le decisioni. I membri possono votare solo una volta. Chiunque cerchi di manipolare il sistema o di votare più di una volta sarà immediatamente espulso.
6. Il coordinamento nazionale e i nostri partiti politici: MERA25
Per cambiare l’Europa, dobbiamo cambiare i nostri governi. Per questo il nostro lavoro deve iniziare nei nostri quartieri, nelle nostre città, nei nostri paesi. Dobbiamo democratizzare le nostre vite! Il livello nazionale è un livello importante per DiEM25 per lavorare al cambiamento. Non supplicando i politici di ascoltare, ma piuttosto portando i demos al potere, ovunque.
Coordinamento iniziale e prossimi passi
Il primo passo è che i membri di DiEM25 creino dei collettivi locali (vedi sezione 7) e inizino a lavorare a livello locale sotto l’ombrello transnazionale di DiEM25. Una volta che c’è qualche attività in diverse città, il team internazionale lavorerà con i membri attivi per creare le prime strutture come gli account dei social media nella lingua locale, il coordinamento dei collettivi locali a livello nazionale e altri compiti importanti.
Una volta che il movimento è maturato in un paese, il Collettivo Coordinatore può raggiungere i membri attivi sul posto per mettere insieme una strategia nazionale per il loro paese. A seconda della situazione politica del paese, questa strategia può includere la formazione di una filiale del partito politico transnazionale di DiEM25, MERA25. (Sappiamo che avere un unico partito transnazionale non è ancora legalmente possibile, ma i nostri partiti si comporteranno come se fossero parte di una tale struttura. Questa idea è uno dei nostri strumenti per democratizzare l’Europa e sconfiggere la sua oligarchia). I partiti di DiEM25 hanno tutti lo stesso nome: MERA25. Non sono solo un altro partito politico, ma uno strumento per la rivoluzione paneuropea di DiEM25. Il loro modello, i principi e il percorso sono esposti qui.
Una volta che una strategia per il paese è sviluppata e concordata dal Collettivo Coordinatore, un Collettivo Nazionale sarà costituito per collaborare con il Collettivo Coordinatore per il coordinamento di DiEM25, l’attuazione della strategia nazionale, e/o la creazione di MERA25 nel paese. Se MERA25 viene costituito in un paese, il consiglio di MERA25 e il Collettivo Nazionale si fondono in un unico organismo di coordinamento. I collettivi nazionali e i consigli di MERA25 lavorano in stretta collaborazione con il Collettivo di Coordinamento di DiEM25.
Processi elettorali a livello nazionale
Le elezioni per i consigli di MERA25 o per i Collettivi Nazionali saranno condotte utilizzando la piattaforma di voto di DiEM25 e rispettando il carattere transnazionale del movimento. Questo significa che tutti i membri di DiEM25 avranno il diritto di partecipare. Naturalmente, i membri sono incoraggiati a votare solo quando conoscono i candidati e l’ambiente politico del paese specifico.
I membri non saranno eletti in base a mandati separati, ma come membri uguali. Quando un paese ha pochi membri attivi o pochi di loro si offrono volontari per lavorare nel Collettivo Nazionale, le elezioni possono avvenire tramite una votazione per una lista di membri che sono stati precedentemente intervistati e esaminati dal Collettivo Coordinatore. Una volta che l’organizzazione di DiEM25 e MERA25 è abbastanza matura in un paese ( secondo i numeri stabiliti nel modello di principi e percorso di MERA25), le votazioni possono essere effettuate come quelle del Collettivo Coordinatore.
Lavoro dei Collettivi Nazionali
Ci si aspetta che i Collettivi Nazionali si auto-organizzino e dividano i compiti secondo le loro aree di interesse e competenza. Per i compiti professionali come le comunicazioni (stampa, social media ecc.), dovrebbero essere nominati membri che abbiano esperienza e competenze rilevanti. Lavoreranno a stretto contatto con le loro controparti a livello europeo (Collettivo di Coordinamento).
Gran parte del lavoro si concentrerà sulla diffusione di informazioni su DiEM25 attraverso i social media e la stampa, aiutando i membri e i collettivi locali nel loro paese, così come il monitoraggio della situazione politica del loro paese e la trasmissione di queste informazioni regolarmente alla persona competente nel Collettivo di Coordinamento. I Collettivi Nazionali sono anche incoraggiati a sviluppare campagne e azioni nazionali (insieme al Coordinatore delle Campagne), a raccomandare la partecipazione di DiEM25 alle campagne esistenti, e ad aiutare a creare team politici nazionali (insieme al Coordinatore delle Politiche).
Oltre il livello nazionale
Se ci sono troppi gruppi e troppe attività per essere coordinate da un solo organismo nazionale, o se le leggi elettorali lo rendono necessario, DiEM25 può procedere alla creazione di organismi di coordinamento a livello regionale o comunale.
7. Altri Collettivi e Task Force
Le sezioni precedenti hanno tutte riguardato organi che devono essere organizzati a livello centrale affinché il movimento mantenga la sua coesione. Tuttavia, quando si tratta di azioni sul terreno, DiEM25 confida nel potere dell’auto-organizzazione.
Collettivi di circa 5-15 membri si formeranno intorno al desiderio di organizzare una particolare campagna o azione locale, o di portare nuove voci al processo di creazione politica di DiEM25. Finché le loro azioni sono in linea con il manifesto e i principi organizzativi di DiEM25, le loro azioni non hanno bisogno di approvazione.
I Collettivi eleggeranno uno o due coordinatori all’interno del loro gruppo, idealmente in equilibrio di genere. I coordinatori sono responsabili di mantenere la comunicazione tra il Collettivo e gli altri organi del movimento.
Tipi di Collettivi:
- Collettivi locali Questi collettivi locali sono squadre che fanno campagne su questioni locali o che portano campagne internazionali nella loro località. Si incontrano regolarmente con il coordinatore della campagna di DiEM25. In alternativa, i Collettivi Locali possono anche essere formati da membri che sono principalmente interessati allo sviluppo di politiche a livello locale o nazionale. Organizzeranno People’s Gatherings e incontri simili per dare voce alle persone sul terreno e trovare soluzioni politiche che funzionino per la loro area. Si incontreranno regolarmente con il coordinatore politico di DiEM25.
- (Online) Collettivi tematici. I collettivi tematici sono gruppi auto-organizzati che si incontrano online intorno ad un interesse condiviso in uno specifico argomento politico. I collettivi tematici non scrivono la politica ufficiale di DiEM25 su quell’argomento, ma possono contribuire ad essa. Sono coordinati dal coordinatore politico di DiEM25. A puro titolo di riferimento, gli argomenti tematici offerti ai membri sono:
- Green New Deal per l’Europa
- Post-capitalismo
- Democrazia in azione
- Trasparenza
- Sovranità tecnologica
- Educazione
- Salute
- Genere e sessualità
- Lavoro
- Arte e cultura
- Pace e politica internazionale
- Migrazione
Poiché i Collettivi Locali e Tematici sono auto-nominati, non possono pretendere di rappresentare DiEM25 a conferenze, negoziati e simili, a meno che non abbiano ricevuto un mandato da uno degli organi eletti di DiEM25 per farlo. Tuttavia, poiché molte persone interessate a DiEM25 visitano questi collettivi, essi dovrebbero fornire un’atmosfera accogliente e informazioni accurate su DiEM25.
Regole più dettagliate per i collettivi tematici e locali sono definite nelle nostre linee guida per gli attivisti. Una panoramica dei collettivi locali e tematici attivi è disponibile qui.
Forze operative
Le Task Force lavorano su specifici compiti definiti dal Collettivo Coordinatore – qualsiasi cosa, dalla traduzione al video-editing alla compilazione della politica – e assistono il movimento in questo modo. Il Collettivo di Coordinamento è responsabile nei confronti dei membri di DiEM25 per il lavoro politico del movimento, quindi tutti coloro che hanno posizioni nominate piuttosto che elette, compresi i membri delle Task Force, stanno lavorando in collaborazione con il Collettivo di Coordinamento e sono responsabili nei confronti dello stesso. Maggiori dettagli sono definiti nelle nostre Linee guida per gli attivisti.
8. Sviluppo politico
L’obiettivo politico di DiEM25 è quello di sviluppare – dalla base verso l’alto – un programma democratico che affronti sistematicamente le sfide critiche del continente e oltre. Questi temi sono organizzati intorno ai seguenti pilastri politici:
- Europa democratica: Porre fine al dominio di pochi, per un governo giusto da parte di molti
- Europa ecologica e sociale: fine del greenwashing dell’1%, transizione giusta per il 99%
- Europa trasparente: Mettere fine ai governi opachi, radicare la responsabilità
- Europa aperta: Porre fine alla crudeltà delle frontiere chiuse, accogliere i migranti
- Europa tecnologicamente sovrana: Porre fine al tecno-feudalesimo, espandere il comunitarismo digitale
- Europa pacifica: Porre fine alle guerre, riconciliarsi per la pace
La lista può essere modificata (su proposta del Collettivo di Coordinamento al Consiglio di Approvazione) quando gli sviluppi lo richiedono. Ogni membro può fare proposte di pilastri aggiuntivi al Coordinatore politico di DiEM25 – che è poi responsabile di facilitare la creazione di un Collettivo tematico per portare avanti la proposta.
Creazione e incorporazione di nuovi pilastri politici per DiEM25
Una volta che un’area tematica del movimento ha raggiunto la maturità, e derivante dai nostri Collettivi Tematici, i coordinatori dei relativi Collettivi Tematici possono proporre la creazione di un nuovo pilastro politico al Collettivo Coordinatore. Se approvata dal Collettivo Coordinatore, sarà trasmessa al Consiglio di Approvazione per decidere se avviare o meno il processo ufficiale per la creazione di un nuovo pilastro politico per DiEM25, come specificato di seguito.
- Il Collettivo Coordinatore annuncia la creazione di una Task Force per la nuova politica;
- La Task Force creerà un questionario per sollecitare il feedback di tutti gli organi del movimento, così come di singoli membri e Consiglieri, sulla relativa area di politica;
- Le risposte sono poi consolidate dalla Task Force in un Primo Green Paper, con punti di divergenza nell’appartenenza specificamente evidenziati per stimolare ulteriori feedback e dibattiti all’interno del movimento;
- I commenti sul Primo documento vengono successivamente consolidati in un Secondo Green Paper e distribuiti elettronicamente ai membri;
- Un ultimo giro di feedback online avrà luogo e i risultati saranno consolidati in un Terzo Green Paper dalla Task Force;
- Il Terzo Green Paper viene quindi sottoposto al voto di tutti i membri;
- Se approvato, un White Paper diventa manifesto, e con questo, un nuovo pilastro politico è nato.
Le Task Force per l’elaborazione delle politiche sono coordinate dal Coordinatore delle politiche di DiEM25, che è nominato dal Collettivo Coordinatore.
9. Le nostre piattaforme di cultura e arte: mέta
In termini di programma, DiEM25 si baserà sulla nostra agenda politica a medio termine, così come sulla nostra visione a lungo termine di un sistema ecologico, femminista e non sfruttatore – un sistema libero sia dai boss capitalisti che dai burocrati statali dominanti, e che metta fine alla storia di colonizzazione dell’Europa.
mέta: il Centro per la Civiltà Post-capitalista è la piattaforma internazionale di arte e cultura per DiEM25, in coordinamento con MeRA25 e l’Internazionale Progressista. Attraverso l’arte e la ricerca, l’argomentazione e la poesia, mέta si sforza di aiutare la società a rompere con un triste presente per immaginare il mondo da capo – per afferrare il nostro momento storico presente per aprire la strada a un mondo per cui valga la pena di combattere e vivere. Indagare ed esplorare come l’arte ha la capacità di farci pensare e immaginare, può cambiare – se non il mondo nel suo complesso, almeno le percezioni e le disposizioni delle persone. In un modo che può criticare e sfidare, farci vedere la realtà con occhi nuovi rivelando prospettive nascoste, e rivelarci questioni che sono tenute segrete o sono distorte a causa di interessi economici e politici.
Con le idee e la missione di DiEM25 in prima linea, mέta si impegna nella diagnostica della nostra epoca attuale e formula una visione per un futuro postcapitalista attraverso il mezzo delle arti, e diventando una piattaforma per performance, campagne, discorsi e conversazioni.
10. Processo di modifica del Manifesto e dei Principi Organizzativi
Parallelamente al Collettivo Coordinatore, in modo totalmente indipendente e senza il permesso di nessuno, ogni membro (o membri) che desideri cambiare/introdurre X nei Principi Organizzativi, o proporre/modificare la politica Y, o riscrivere un segmento del Manifesto, può stabilire un Collettivo Tematico a questo scopo. L’annuncio della formazione di questo gruppo può portare altri gruppi a discutere le stesse proposte o proposte simili.
Una volta che uno o più gruppi hanno prodotto una o più proposte concrete su una specifica questione o politica, e hanno fornito un sostegno sufficiente (vale a dire: il 10% dei membri pieni attivi di DiEM25, come evidenziato ad esempio dal forum o da una lista di firme), il Collettivo Coordinatore richiede automaticamente la costituzione di un’Assemblea di DiEM25 per esaminare le proposte dei gruppi. L’Assemblea di DiEM25 è costituita per sorteggio di tutti i membri attivi attraverso un algoritmo di randomizzazione che garantisce l’equità di genere e geografica.
L’Assemblea di DiEM25, che può riunirsi online o offline, ascolta tutte le argomentazioni concorrenti e, entro un lasso di tempo, consegna una proposta che può contenere una o più opzioni. Tale proposta, insieme a possibili controproposte che saranno assemblate dal Collettivo Coordinatore, sarà poi sottoposta al voto di tutti i membri.
11. Governance finanziaria e struttura legale (Associazione Internazionale)
Raccolta di fondi, quote associative ed esborsi
DiEM25 è orgogliosa di essere finanziata al 100% dal basso. I membri di DiEM25 sono invitati a scegliere una quota associativa in linea con la loro capacità finanziaria. I membri che non possono permettersi alcuna quota possono ricevere un’esenzione. Inoltre, DiEM25 organizzerà regolarmente delle raccolte di fondi per ottenere contributi extra dai membri e dai simpatizzanti.
Il Coordinatore delle Finanze di DiEM25 (nominato dal Collettivo Coordinatore) avrà una visione d’insieme delle entrate e delle uscite e riferirà regolarmente al Collettivo Coordinatore.
Le decisioni sull’accettazione di fondi superiori a EUR 1.000,00 mensili o EUR 10.000,00 una tantum saranno convalidate dal Consiglio di Approvazione.
Qualsiasi Collettivo che abbia bisogno di sostegno finanziario, ad esempio per la stampa di materiale promozionale o per l’organizzazione di un evento, può rivolgersi al Coordinatore delle Finanze. Tutte le richieste devono essere fatte in anticipo, non dopo che la spesa è avvenuta. Per garantire la trasparenza delle spese di DiEM25, DiEM25 ha sviluppato una pagina digitale di trasparenza finanziaria.
DiEM25 ha la possibilità di creare pagine di crowdfunding, con o senza un contatore che mostri i fondi in entrata. Il denaro raccolto in questo modo sarà considerato destinato ad una specifica campagna, evento o paese. I fondi stanziati arriveranno comunque sul conto bancario belga di DiEM25, ma le decisioni di spesa possono essere prese indipendentemente dai promotori della campagna di crowdfunding, purché siano in linea con il quadro legale ed etico di DiEM25 e con gli accordi precedenti.