Riconosciamo che la cultura, in tutte le sue forme di espressione attraverso arte, musica, pensiero e sport, può essere un potente strumento di cambiamento.
Vediamo la cultura come un mezzo necessariamente partecipativo e inclusivo di trasformazione sociale. Mέta, il nostro Centro per la Civiltà Post-capitalista, è la piattaforma internazionale di arti e cultura di diem25 e dei nostri partiti MERA25. Attraverso l’arte e la ricerca, l’argomentazione e la poesia, mέta si sforza di aiutare la società a rompere con il nostro presente e a immaginare un nuovo mondo. Con le idee e la missione di diem25 in primo piano, mέta formula una visione per un futuro postcapitalista attraverso il mezzo delle arti e diventando una piattaforma per performance, campagne e scambi di idee. La nostra visione richiede un’europa che sia:
- Colta, valorizzando la nostra moltitudine di culture e promuovendo non solo il nostro inestimabile patrimonio culturale, ma anche il lavoro di artisti dissidenti, musicisti, scrittori e poeti.
- Internazionalista, trattando i non europei con pieno rispetto e lavorando in solidarietà attiva con gli sfruttati di tutto il mondo.
- Unita, con una solidarietà tanto forte tra le nazioni quanto al loro interno.
- Pluralista, orgogliosa delle sue regioni, etnie, nazioni, lingue, filosofie e culture – permettendoci di essere, allo stesso tempo, europea e patriottica.
- Varieggiata, celebrando le differenze e ponendo fine ad ogni discriminazione basata su classe sociale, educazione, sesso, colore della pelle, età, nazionalità, ideologia, fede, disabilità o orientamento sessuale.
- Transnazionale, con una rappresentanza politica che trascende i confini nazionali.