Come votare in un’elezione DiEM25

Grazie per aver mostrato interesse nella nostra democrazia interna! Vorremmo che quanti più membri possibile di DiEM25 partecipassero alle nostre elezioni interne, al fine di garantire una vasta rappresentazione su base geografica e sociale. Ecco una guida passo-passo su come inviare il tuo voto:

Prerequisiti: Questa guida dà per scontato che tu sia un membro di DiEM25 e che abbia già verificato la tua identità. Se non hai ancora verificato la tua identità, vedrai un messaggio che ti richiede di farlo. Il modo più rapido per verificarsi è di permetterci di inviare un codice (a 6 cifre) sul tuo telefono cellulare. La verifica sarà istantanea. In alternativa, puoi caricare una foto del tuo passaporto o della tua carta d’identità, che verrà in seguito controllata dal nostro staff, e riceverai un’e-mail di conferma della tua verifica dopo circa un giorno. In ogni caso, se hai bisogno di verificarti, visita https://internal.diem25.org/verifications/new per avviare il processo seguendo le istruzioni riportate. Se richiesto, effettua il login.

Per votare:

  1. Fra il 8 e il 21 agosto, visita https://internal.diem25.org/it/elections/194/voting (meglio da computer o tablet che non da smartphone). Se richiesto, effettua il login.
  2. Vedrai una lista dei candidati. Esaminala e scegli da 1 a 6 persone che vuoi supportare. Per la traduzione dei testi in altre lingue c’è Google Translate.
  3. Per ciascun candidato che vuoi supportare, fai clic sul piccolo pulsante bianco “Vote” in basso a sinistra nel relativo spazio. (Se usi DiEM25 in un’altra lingua, il termine “Vote” risulterà tradotto.)
  4. Una volta effettuata la scelta, scorri in basso e fai clic sul pulsante blu “Cast your vote” in basso a sinistra nella pagina. (Se usi DiEM25 in un’altra lingua, il pulsante risulterà tradotto.) Il tuo voto è completamente anonimo (come gettare una pallina di carta in una scatola), e perciò non sarà possibile cambiarlo successivamente. Se scegli meno di 6 candidati, non sarà possibile aggiungerne altri in seguito.
  5. Fatto! Dovresti vedere un messaggio di conferma, e il sistema dovrebbe averti riportato alla tua dashboard per continuare a navigare sul sito. Raccomando caldamente di fare clic su ciascun menù almeno una volta, per farti un’idea di tutte le possibilità a tua disposizione in DiEM25.