Il denaro sporco che si nasconde dietro l’accuratamente curata immagine pubblica dell’UE

La vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili è stata arrestata con l’accusa di corruzione, così come Francesco Giorgi (suo compagno e assistente del parlamentare europeo Andrea Cozzolino), l’ex parlamentare europeo italiano Antonio Panzeri, tutti espressione di partiti del centrosinistra. Insieme a loro anche Niccolò Figà-Talamanca, segretario generale della ong No Peace Without Justice, legata storicamente ai Radicali.

Valigie piene di contanti del Qatar, per un totale di 600.000 euro: questi arresti sono solo la punta dell’iceberg della corruzione istituzionalizzata ai più alti livelli dell’UE e mette in luce la proprietà dei politici di Bruxelles da parte delle lobby.

Il loro partiti in Grecia e in Italia, il PASOK – meglio conosciuto per aver aiutato l’UE e il FMI a mandare in bancarotta un’intera nazione – e il Partito Democratico si sono affrettato (ma senza troppa voce) a prendere le distanze dai propri ex europarlamentari, così come il gruppo dei socialdemocratici del Parlamento europeo di cui fanno parte.

Questa mossa cinica non può nascondere i fatti: mentre politici come Kaili e Panzeri fanno proclami di “europeismo” per mascherare l’agenda più antieuropea, quella dell’austerità per i molti e del socialismo per i ricchi, nelle loro tasche affluiscono molti soldi, persino dal regime del Qatar, che è all'”avanguardia dei diritti dei lavoratori”, come ha detto la stessa deputata.

Questa Unione Europea, piena di corruzione e di leadership traballanti, non può essere riformata – può essere trasformata solo affrontandola. Rifiutiamo questa UE e le élite politiche corrotte in Grecia, in Italia e altrove che le danno legittimità, al punto che Kaili non si è preoccupata di nascondere sacchi di denaro sporco in casa sua.

DiEM25 e i nostri partiti MERA25 – in Grecia, in Italia e ovunque in Europa – continueranno a dare voce a tutti coloro che vogliono vedere finalmente un vero cambiamento.

 

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Reimmaginare la migrazione: Soluzioni politiche per società inclusive

Siamo orgogliosi di presentare il nostro ultimo documento politico, che offre una visione coraggiosa per l'Europa

Leggi di più

Riflessioni sulla Siria

La caduta del regime di Assad ha riacceso la speranza in Siria, ma tra nuove sfide geopolitiche e il ruolo di attori esterni, il futuro resta ...

Leggi di più

DiEM25 appoggia ufficialmente il BDS: una soluzione pacifica per i diritti universali in Israele-Palestina

I membri di DiEM25 hanno appena votato per appoggiare formalmente il Movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) come parte del ...

Leggi di più

Le organizzazioni ebraiche di tutto il mondo condannano la risoluzione parlamentare tedesca sull’antisemitismo

Le organizzazioni ebraiche di 19 Paesi in sei continenti, che rappresentano una moltitudine di membri provenienti da diversi contesti e ...

Leggi di più