Il denaro sporco che si nasconde dietro l’accuratamente curata immagine pubblica dell’UE

La vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili è stata arrestata con l’accusa di corruzione, così come Francesco Giorgi (suo compagno e assistente del parlamentare europeo Andrea Cozzolino), l’ex parlamentare europeo italiano Antonio Panzeri, tutti espressione di partiti del centrosinistra. Insieme a loro anche Niccolò Figà-Talamanca, segretario generale della ong No Peace Without Justice, legata storicamente ai Radicali.

Valigie piene di contanti del Qatar, per un totale di 600.000 euro: questi arresti sono solo la punta dell’iceberg della corruzione istituzionalizzata ai più alti livelli dell’UE e mette in luce la proprietà dei politici di Bruxelles da parte delle lobby.

Il loro partiti in Grecia e in Italia, il PASOK – meglio conosciuto per aver aiutato l’UE e il FMI a mandare in bancarotta un’intera nazione – e il Partito Democratico si sono affrettato (ma senza troppa voce) a prendere le distanze dai propri ex europarlamentari, così come il gruppo dei socialdemocratici del Parlamento europeo di cui fanno parte.

Questa mossa cinica non può nascondere i fatti: mentre politici come Kaili e Panzeri fanno proclami di “europeismo” per mascherare l’agenda più antieuropea, quella dell’austerità per i molti e del socialismo per i ricchi, nelle loro tasche affluiscono molti soldi, persino dal regime del Qatar, che è all'”avanguardia dei diritti dei lavoratori”, come ha detto la stessa deputata.

Questa Unione Europea, piena di corruzione e di leadership traballanti, non può essere riformata – può essere trasformata solo affrontandola. Rifiutiamo questa UE e le élite politiche corrotte in Grecia, in Italia e altrove che le danno legittimità, al punto che Kaili non si è preoccupata di nascondere sacchi di denaro sporco in casa sua.

DiEM25 e i nostri partiti MERA25 – in Grecia, in Italia e ovunque in Europa – continueranno a dare voce a tutti coloro che vogliono vedere finalmente un vero cambiamento.

 

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più