Di Maio, noi siamo ipocriti. Noi stiamo con chi salva vite in mare.

Sono 1,089 i migranti morti nel Mare Mediterraneo dall’inizio del 2017, avvisa L’Organizzazione internazionale delle migrazioni. La maggior parte donne e bambini. Sono oltre 13,000 i migranti morti nel Mare Mediterraneo dal 3 ottobre 2013, quando al largo di Lampedusa persero la vita 368 persone, avvisa L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. La maggior parte donne e bambini.
 
E’ una strage figlia di politiche miopi e criminali, quelle di un Occidente che esporta guerre e miseria e importa disperazione, funzionale solo a un falso allarme sicurezza (i rifugiati in Italia sono lo 0,2% della popolazione, e non sono certo delinquenti). Miope e criminale non è certo quindi il lavoro delle organizzazioni umanitarie – che suppliscono all’indifferenza dell’Europa e ogni giorno salvano decine di persone da morte certa – a differenza di quanto è messo in giro oggi grazie a una serie di incredibili fake news razziste, nate su internet e cresciute autoalimentandosi fino a finire su Striscia la Notizia e sul Blog di Beppe Grillo.
 
Tutto comincia con un post su Facebook subito virale di tale Luca Donadel. Un vero e proprio atto di accusa al lavoro delle Ong che lavorano nel Mediterraneo fondato su informazioni parziali e appositamente male interpretate. E subito smontato eccellentemente qui e qui.
 
Basandosi su un’errata interpretazione delle regole d’ingaggio, su dati parziali se non palesemente inesistenti, e facendosi forza di un comune sentire reazionario che partendo dall’agenzia europea Frontex ha trovato sponda nelle parole e nelle azioni del ministro dell’Interno (Alfano prima e Minniti poi), si accusava in buona sostanza le organizzazioni umanitarie di fare affari con trafficanti di armi, droga ed esseri umani.
 
Questa bufala è stata ripresa acriticamente prima da Striscia la Notizia, poi dai quotidiani della destra ed è infine approdata sul blog a cinque stelle, con un orrendo post di Luigi Di Maio in cui il futuro candidato primo ministro accusa di collusione con la malavita le Ong che salvano i migranti nel mare, e di ipocrisia chi le difende.
 
E allora DiEM25 è ipocrita, caro Di Maio. Perché DiEM25 vuole un’Europa aperta che accolga idee, persone e ispirazione da tutto il mondo. Perché DiEM25 si schiera, senza se e senza ma, con le donne e gli uomini che solcano i mari per portare in salvo altre donne e altre uomini e altri bambini che fuggono da guerre e carestie provocate da quei Governi che oggi li accusano di invadere i loro territori.
 
Perché DiEM25 ritiene che recinti e confini siano segni di debolezza, che seminano terrore e paura nel nome di una falsa sicurezza. Perché DiEM25 vuole un’Europa democratica e ospitale, che dopo essere nata dalla barbarie dei campi di concentramento sia capace di guardare avanti e immaginare un futuro di pace e uguaglianza, e non di tornare indietro ai periodi più bui della nostra storia.
 
Carpe Diem

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Fare i conti con la riforma tributaria

I maggiori analisti politici italiani (tra questi Raffaele Marmo, vicedirettore responsabile della redazione romana di QN Quotidiano Nazionale) ...

Leggi di più

L’era della Post-Verità

Il testo intitolato “Dietro la Verità” esplora i temi della post-verità nell’era moderna. Si concentra su come la politica ...

Leggi di più
Uomo taglia il ramo su cui è seduto

Buongiorno, oggi voglio parlare di rapporti umani!

In questo periodo di così ordinato caos, spesso rifletto su una verità innegabile:  “Le masse non amano né il vero né il semplice, ma sono ...

Leggi di più

Le primarie Dem diventano esotiche!

Si sono da poco svolte le elezioni primarie dei Democrats nelle Samoa Americane; queste sono state vinte dall’investitore Jason Palmer, che ha ...

Leggi di più