DiEM25 si candiderà alle elezioni europee? I nostri iscritti lo decidono questa settimana

Oggi, mercoledì 1 novembre, facciamo un importante passo avanti nella lotta per riappropriarci delle nostre istituzioni e trasformare la democrazia europea. È il momento in cui i nostri membri iniziano ad esprimere il proprio voto sulla crezione o meno di un’ “ala elettorale” che ci permetta di partecipare ad elezioni e, quindi, di portare alle urne in tutta Europa la nostra Agenda Progressista.
In questo video puoi vedere Erik Edman, membro del nostro Collettivo di Coordinamento, che spiega come si svolge la votazione e perché è così vitale questo passo per il lavoro di DiEM25:
 

 
Da oggi fino a martedì 7 novembre alle 23:59, i nostri membri voteranno per scegliere una tra queste tre proposte su come dovrà essere la nostra ala elettorale:
 

  • Non solo un altro partito politico“: la proposta elaborata dal Collettivo di Coordinamento di DiEM25, basata sulle discussioni portate avanti all’interno del movimento a partire dalla primavera scorsa e aggiornata con emendamenti e suggerimenti proposti dai membri di DiEM25 di tutta Europa.
  • La prima proposta alternativa, presentata da Sergio Arbiviro – guarda la presentazione di Sergio qui
  • La seconda proposta alternativa, presentata da Friedrich Naehring – guarda la presentazione di Friedrich qui)
  • Una terza proposta alternativa, presentata da Wessel Reijers – guarda la presentazione di Wessel qui)

 
Naturalmente, i membri possono votare anche del tutto contro l’idea di costituire un’ “ala elettorale”!
Il Collettivo di Coordinamento pensa che aggiungere un’ala elettorale agli strumenti a disposizione del nostro movimento rafforzerebbe la nostra battaglia contro l’establishment. Per sapere di più sulle ragioni per cui lo pensiamo, leggi l’articolo  sulle domande più frequenti a tal proposito e la descrizione del processo collaborativo da cui è emersa la proposta “Non solo un altro partito politico”.
Insomma, la democrazia comincia a casa propria e questa è una decisione che dobbiamo prendere insieme. Perciò, accedi all’Area Membri e fai sentire la tua voce!
 

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

MERA25 sostiene l’azionariato popolare del Collettivo di Fabbrica GKN

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro“, recita la Costituzione italiana all’articolo 1. Ma cosa ...

Leggi di più

Uno stralcio di pensione: dai condoni della Lega, buco di 6,6 miliardi all’INPS

Dai condoni contributivi della Lega di Matteo Salvini, attuale ministro delle Infrastrutture e Trasporti (nonché vicepresidente del Consiglio) ...

Leggi di più

Crisi del multilateralismo: superpotenze nel nuovo contesto globale e ruolo UE

DiEM25 e Casa della Pace, in collaborazione con il Comune di Parma, organizzano un convegno dedicato alla crisi del multilateralismo e ai nuovi ...

Leggi di più

Il Ddl Sicurezza è Decreto: colpo di mano del governo, eluso il Parlamento

In appena mezz’ora il Consiglio dei ministri ha trasformato il contestato disegno di legge Sicurezza in un decreto legge, bruciando i tempi del ...

Leggi di più