DiEM25 si candiderà alle elezioni europee? I nostri iscritti lo decidono questa settimana

Oggi, mercoledì 1 novembre, facciamo un importante passo avanti nella lotta per riappropriarci delle nostre istituzioni e trasformare la democrazia europea. È il momento in cui i nostri membri iniziano ad esprimere il proprio voto sulla crezione o meno di un’ “ala elettorale” che ci permetta di partecipare ad elezioni e, quindi, di portare alle urne in tutta Europa la nostra Agenda Progressista.
In questo video puoi vedere Erik Edman, membro del nostro Collettivo di Coordinamento, che spiega come si svolge la votazione e perché è così vitale questo passo per il lavoro di DiEM25:
 

 
Da oggi fino a martedì 7 novembre alle 23:59, i nostri membri voteranno per scegliere una tra queste tre proposte su come dovrà essere la nostra ala elettorale:
 

  • Non solo un altro partito politico“: la proposta elaborata dal Collettivo di Coordinamento di DiEM25, basata sulle discussioni portate avanti all’interno del movimento a partire dalla primavera scorsa e aggiornata con emendamenti e suggerimenti proposti dai membri di DiEM25 di tutta Europa.
  • La prima proposta alternativa, presentata da Sergio Arbiviro – guarda la presentazione di Sergio qui
  • La seconda proposta alternativa, presentata da Friedrich Naehring – guarda la presentazione di Friedrich qui)
  • Una terza proposta alternativa, presentata da Wessel Reijers – guarda la presentazione di Wessel qui)

 
Naturalmente, i membri possono votare anche del tutto contro l’idea di costituire un’ “ala elettorale”!
Il Collettivo di Coordinamento pensa che aggiungere un’ala elettorale agli strumenti a disposizione del nostro movimento rafforzerebbe la nostra battaglia contro l’establishment. Per sapere di più sulle ragioni per cui lo pensiamo, leggi l’articolo  sulle domande più frequenti a tal proposito e la descrizione del processo collaborativo da cui è emersa la proposta “Non solo un altro partito politico”.
Insomma, la democrazia comincia a casa propria e questa è una decisione che dobbiamo prendere insieme. Perciò, accedi all’Area Membri e fai sentire la tua voce!
 

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Fare i conti con la riforma tributaria

I maggiori analisti politici italiani (tra questi Raffaele Marmo, vicedirettore responsabile della redazione romana di QN Quotidiano Nazionale) ...

Leggi di più

L’era della Post-Verità

Il testo intitolato “Dietro la Verità” esplora i temi della post-verità nell’era moderna. Si concentra su come la politica ...

Leggi di più
Uomo taglia il ramo su cui è seduto

Buongiorno, oggi voglio parlare di rapporti umani!

In questo periodo di così ordinato caos, spesso rifletto su una verità innegabile:  “Le masse non amano né il vero né il semplice, ma sono ...

Leggi di più

Le primarie Dem diventano esotiche!

Si sono da poco svolte le elezioni primarie dei Democrats nelle Samoa Americane; queste sono state vinte dall’investitore Jason Palmer, che ha ...

Leggi di più