DiEM25 prepares to compete in elections

DiEM25 si prepara a candidarsi ad elezioni

Abbiamo i risultati: con un’affluenza al 72,98% i nostri iscritti hanno espresso uno schiacciante “Sì!” alla domanda se DiEM25 dovrebbe presentarsi ad elezioni. Questo voto è il risultato di un immenso lavoro di collaborazione e creazione di un consenso reale, fatto di mesi di dibattiti interni appassionati, centinaia di emendamenti e proposte ricevute da iscritti di tutto il mondo, due dirette Facebook, un’occasione di domande e risposte tra Collettivo di Coordinamento e iscritti, e diversi articoli.
È cruciale ribadire che questo esito non porta il nostro movimento a trasformarsi in un partito politico – piuttosto, crea ora la possibilità di essere entrambe le cose! La decisione di oggi è un “avanti tutta” dei nostri membri per formare un’ “ala elettorale”, con cui potremo presentarci ad elezioni future. I membri DiEM25 non sono obbligati ad unirsi ai nostri sforzi elettorali se non lo desiderano… ma ogni membro DiEM25 continuerà a prendere parte attivamente alla definizione delle politiche di DiEM25 in tutta Europa!
Quale il nostro prossimo passo? Mentre l’establishment arresta politici in Catalonia e artisti in Serbia, e nel frattempo distoglie lo sguardo quando i ricchi evadono le tasse, noi continuiamo a creare alleanze con attori politici progressisti a tutti i livelli — nazionali, municipali e regionali — per portare la nostra proposta di New Deal europeo “nel tuo seggio elettorale”. Come abbiamo fatto finora con Razem in Polonia, The Alternative in Danimarca, in Repubblica Ceca (dove due nostri membri sono stati eletti recentemente deputati in Parlamento) e con politici progressisti in Italia, Francia, Spagna, Croazia ed oltre.
Ora, autorizzati e responsabilizzati dalla storica decisione odierna dei nostri iscritti, siamo pronti potenzialmente a registrare partiti politici in campi di battaglia cruciali, laddove alleanze non sono possibili o auspicabili.
Come sempre, a decidere saranno i nostri membri. Grazie a tutti/e coloro che hanno votato. I tempi difficili che stiamo vivendo hanno acquistato oggi un tocco di speranza in più — unitevi a noi e ora riprendiamoci l’Europa!
 
(Breve sunto dei risultati di voto: erano autorizzati a votare solo i membri registrati prima dell’indizione  della votazione, che avessero la propria identità verificata e fossero entrati nel proprio account almeno una volta negli ultimi tre mesi. In totale, i membri che soddisfacevano tali requisiti era 8.312 su 60.000 membri. L’affluenza registrata è stata del 72.98%, con 6.066 membri votanti.)
 

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Referendum 8 e 9 giugno 2025: DiEM25 e MERA25 Italia voteranno convintamente per 5 SÌ

Domenica 8 ( dalle 7 alle 23) e lunedì 9 (dalle 7 alle 15) si voterà per i referendum 2025, quattro in materia di lavoro e uno in materia di ...

Leggi di più

La Freedom Flotilla contro il genocidio a Gaza

Mentre i funzionari dell’UE si preoccupano di “rivedere” l’accordo commerciale UE-Israele – un canale di complicità da 45 ...

Leggi di più

DL Sicurezza, lettera aperta a McGrath: urgente che UE affronti il declino democratico in Italia

DiEM25 e MERA25 Italia hanno firmato il documento congiunto con civismo e attivismo europei, inviato al commissario europeo   Oggi è stata ...

Leggi di più

Non in mio nome, una lettera aperta a Microsoft

Brian Eno, cofondatore e membro del Comitato Consultivo di DiEM25 e coinvolto nel nostro movimento fin dall’inizio, è da tempo una voce ...

Leggi di più