Le università britanniche ricevono milioni dalle aziende di difesa che armano Israele

Le principali aziende produttrici di armi donano alle università del Regno Unito quasi 100 milioni di sterline e fanno parte dei comitati consultivi del Russell Group

Le università britanniche hanno preso quasi 100 milioni di sterline dalle società di difesa che stanno armando Israele . Un’indagine di openDemocracy ha scoperto che negli ultimi cinque anni le università hanno accettato donazioni, finanziamenti e sponsorizzazioni da alcune delle più grandi aziende produttrici di armi del mondo, comprese quelle che forniscono a Israele missili e aerei da combattimento.

Tra questi ci sono Lockheed Martin, che  fornisce  aerei da combattimento all’aeronautica israeliana, e la più grande azienda di armi del  Regno Unito , BAE Systems, che secondo quanto riferito fornisce componenti  per gli aerei da combattimento F-35 utilizzati da Israele.

Anche altre società di difesa, tra cui  Raytheon  (ora rinominata RTX),  BoeingGeneral DynamicNorthrop Grumman  e  Rolls-Royce,  hanno pompato grandi somme nelle università britanniche. I rapporti dicono che negli ultimi anni tutti hanno venduto direttamente a Israele o fornito indirettamente parti importanti.

In un caso, l’University College di Londra ha accettato una sponsorizzazione di quasi 50.000 sterline da parte di BAE Systems per finanziare il suo Centro per l’etica e il diritto. La società è stata  accusata  di aver preso parte a presunti crimini di guerra nello Yemen nel 2019.

L’Università di Sheffield ha ricevuto più finanziamenti per la difesa di qualsiasi altra istituzione, assorbendo oltre 42 milioni di sterline, mentre Oxford e Cambridge hanno ricevuto rispettivamente 17 milioni e 10 milioni di sterline.

Emily Apple del gruppo britannico Campaign Against Arms Trade (CAAT) ha dichiarato: “Le università dovrebbero smettere immediatamente di accettare finanziamenti dalle aziende produttrici di armi. È del tutto inappropriato che le nostre università siano finanziate da un commercio di morte e distruzione.

“Il commercio di armi esiste per fare soldi per i suoi azionisti, e le ingenti somme di denaro pompate nelle università non sono un atto di benevolenza verso l’istruzione – è un mezzo per acquistare influenza e garantire che l’industria delle armi sia rappresentata nel mondo accademico”.

I documenti ottenuti da openDemocracy rivelano anche che diverse importanti università britanniche, inclusa metà del “Russell Group”, hanno invitato funzionari di aziende produttrici di armi a far parte dei loro comitati consultivi.

I risultati fanno seguito a un’indagine separata   condotta da openDemocracy il mese scorso che ha mostrato che più di una dozzina di università si sono avvalse di consulenza sui corsi di laurea di aziende produttrici di combustibili fossili.

openDemocracy ha anche rivelato  che i leader universitari hanno esercitato pressioni sul governo affinché mantenesse segreti i nomi dei donatori stranieri, avendo accettato più di 281 milioni di sterline in donazioni segrete, comprese ingenti somme dall’estero.

Consulenza da parte delle aziende produttrici di armi

L’analisi mostra che almeno 36 funzionari di aziende produttrici di armi fanno parte di comitati consultivi in ​​12 università del Russell Group, compresi comitati di consulenza sui programmi accademici.

Gli studenti di Sheffield – che affermano che cinque funzionari della difesa fanno parte di comitati consultivi per le lauree in ingegneria – hanno sfidato i capi dell’università sui suoi legami con il commercio di armi e  hanno protestato  a sostegno della Palestina.

Altrove, la Queen’s University di Belfast ha ricevuto quasi 4 milioni di sterline da società di difesa. L’università ha affermato che Rolls-Royce e Collins Aerospace (ora parte di RTX) prendono parte entrambe a un forum che fornisce consulenza su otto dei suoi corsi di ingegneria.

E l’Università di Warwick ha anche confermato che almeno un funzionario di un’azienda produttrice di armi fa parte di un comitato consultivo che fornisce contributi a tutti i titoli di studio universitari e post-laurea in ingegneria, ma si è rifiutato di nominare loro o l’azienda.

£ 100 milioni in cinque anni

Rispondendo alle richieste di libertà di informazione, 44 università hanno dichiarato a openDemocracy di aver ricevuto un totale complessivo di almeno 100 milioni di sterline in finanziamenti e donazioni da otto delle più grandi aziende di difesa del Regno Unito e degli Stati Uniti: RTX, Lockheed Martin, Boeing, Northrop Grumman, General Dynamics, BAE Systems e Rolls-Royce.

Secondo lo Stockholm International Peace Research Institute, tutti sono elencati tra i primi 100 armamenti e servizi militari del mondo.

I rapporti suggeriscono che la maggior parte delle aziende svolge un ruolo importante nell’armamento di Israele, inclusa RTX, che è fornitrice  dell’Iron  Dome del paese dal 2014. La società ha donato circa 616.000 sterline alle università tra cui Bath, Oxford e Gloucestershire.

Rolls Royce ha dato il massimo, con un finanziamento di quasi 64 milioni di sterline. BAE Systems ha fornito oltre 20 milioni di sterline e Boeing ha donato 14 milioni di sterline. Altri hanno donato importi minori, tra cui Lockheed Martin che ha fornito 179.000 sterline, principalmente per finanziamenti alla ricerca.

Ma questi numeri potrebbero essere significativamente più alti in realtà poiché alcune università non hanno risposto in tempo o hanno affermato che sarebbe stato troppo costoso gestire le nostre richieste. Altri hanno negato le nostre richieste FOI, sostenendo che le risposte avrebbero pregiudicato gli interessi commerciali, violato la riservatezza o sarebbe troppo costoso rispondere.

Jinsella, co-fondatore e direttore esecutivo di Demilitarize Education, un gruppo di campagna che chiede alle università di porre fine ai partenariati e agli investimenti con le aziende produttrici di armi, ha dichiarato: “Le università hanno il potenziale per plasmare un mondo di pace e progresso, stringendo la loro alleanza con le aziende produttrici di armi. tragicamente ironico. Invece di illuminare le menti per un futuro migliore, gli istituti di istruzione superiore stanno alimentando i motori dei conflitti illegali, causando danni irreparabili a vite innocenti in tutto il mondo”.

Cosa stanno finanziando

I manifestanti hanno recentemente  bloccato le fabbriche della BAE Systems , chiedendo all’azienda di porre fine ai legami con Israele. La società è stata anche precedentemente  accusata  di aver preso parte a presunti crimini di guerra nello Yemen.

Ma i documenti ottenuti da openDemocracy mostrano come BAE Systems abbia donato quasi 50.000 sterline per sponsorizzare il Centro per l’etica e il diritto dell’University College di Londra (UCL) dal 2017 al 2021.

L’UCL ha deciso di non  accettare  ulteriori sponsorizzazioni aziendali nel 2021, ma un rappresentante di BAE Systems è ancora membro del  comitato consultivo del centro .

Ma molte altre università si sono rifiutate di rivelare dettagli specifici su ciò che le aziende produttrici di armi stanno finanziando.

L’Università di Cambridge ha dichiarato di aver ricevuto milioni di sterline da Boeing e Rolls-Royce per “collaborazioni di ricerca”, ma non ha spiegato quali fossero i progetti.

L’Università di Oxford ha dichiarato a openDemocracy che Rolls-Royce ha donato oltre 17,5 milioni di sterline, ma ha affermato di non poter fornire ulteriori dettagli poiché rivelerebbe informazioni riservate.

Nel frattempo, l’Università di Chichester ha affermato di aver richiesto più di 4,5 milioni di sterline da BAE Systems per “progetti di ricerca” tra il 2017 e il 2023.

Un portavoce di BAE Systems ha dichiarato: “Lavoriamo con una serie di organizzazioni accademiche e di ricerca in tutto il Regno Unito per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative.

“Siamo inorriditi dalla situazione in Israele e Gaza e dall’impatto devastante che sta avendo sui civili nella regione e speriamo che possa essere risolta il prima possibile.

Hanno aggiunto: “Il nostro ruolo nel sostenere le Forze Armate Reali dell’Arabia Saudita è chiaramente definito e strettamente limitato alla fornitura di attrezzature, supporto e addestramento nell’ambito degli accordi governativi tra il Regno Unito e il Regno dell’Arabia Saudita.

“Operiamo secondo la regolamentazione più severa e rispettiamo pienamente tutti i controlli applicabili sulle esportazioni della difesa, che sono soggetti a valutazione continua”.

Un portavoce della Lockheed Martin ha dichiarato: “I contributi universitari del Regno Unito non hanno alcun collegamento con le vendite degli F-16. I nostri contributi universitari nel Regno Unito fanno parte dell’impegno globale di Lockheed Martin a sostenere programmi che istruiscono e ispirano gli scienziati, gli ingegneri e i matematici di domani e preparano la diversificata forza lavoro del futuro. Questo supporto non ha alcun collegamento con la vendita dei prodotti.”


Questo articolo è stato scritto da Jenna Corderoy e Billy Stockwell , per openDemocracy ed è stato ripubblicato sotto una licenza Creative Commons

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più