L’Italia ha bisogno di un’alternativa politica radicale

Negli ultimi anni la politica italiana è polarizzata tra estreme destre populiste e tecnocrazia. Il primo gruppo va dai finti-outsiders senza piani M5S ai fascisti di Fratelli d’Italia. Il secondo è formato da politici di professione, banchieri e managers che dovrebbero implementare imparzialmente riforme politiche, spesso catapultandosi in carica senza essere eletti.

Con ogni elezione, i tecnocrati promuovono riforme sempre meno eque e restrizioni ai diritti del lavoro al fine supposto di stabilizzare l’economia, mentre in realtà servono semplicemente i grandi interessi che hanno guadagnato loro la carica. Nel frattempo, i partiti di destra diventano sempre più razzisti, sessisti, e proni alle teorie del complotto, minacciando anche i più fondamentali risultati ottenuti dai movimenti sociali.

Siamo arrivat* a questo punto grazie agli oligarchi italiani e alle elite politiche, che stanno diventando sempre più disperate nell’aggrapparsi al potere, mentre la popolazione è sempre più stufa. È grazie a loro che continuiamo a posporre l’azione necessaria a confrontare la crisi climatica, le disuguaglianze sociali e la pandemia. I cittadini italiani fanno fronte ad un’enorme difficoltà economica, ondate di calore, siccità, restrizioni dei diritti, e non possono più aspettare. Noi dobbiamo contribuire a creare la cometa che estinguerà gli oligarchi italiani e i dinosauri politici.

Dovremo far fronte alla campagna elettorale più rapida e brutale degli ultimi anni. Non ci aspettiamo molto, ma siamo già delusi dal “nuovo” parlamento composto dalle stesse vecchie facce. Dobbiamo mettere tutto l’impegno nel costruire un’alternativa dal basso, partend dai movimenti sociali e dalle persone che resistono il vuoto del dibattito politico corrente. Costruiremo un’alternativa politica radicale e realistica – l’Italia e l’Europa ne hanno bisogno.

Queste saranno le ultime elezioni in cui le elettrici saranno lasciate senza un’opzione significativa.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più