Non allineamento e neutralità: Una risposta al Forum consultivo irlandese sulla politica di sicurezza internazionale

È stato pubblicato il rapporto del Forum consultivo del governo irlandese sulla politica di sicurezza internazionale . I membri dei Collettivi DiEM25 in Irlanda hanno presentato un contributo ai Forum tenutisi a giugno di quest’anno, in cui abbiamo affrontato una serie di aspetti in relazione a un discorso pubblico sul ruolo dell’Irlanda negli affari internazionali e nella promozione della pace. Questi aspetti includevano una politica di non allineamento con i blocchi militari come proposto nella Dichiarazione di Atene , e il concetto di “neutralità” come parte integrante nel perseguire un approccio indipendente e proattivo per la pace nel mondo. 

Mentre una conversazione e un discorso sul futuro della politica estera e di difesa irlandese dovrebbero essere accolti favorevolmente a causa della negligenza a lungo termine e del ruolo punitivo che il pubblico irlandese ha nella formazione della politica estera, ciò dovrebbe concentrarsi sui pericoli dell’allineamento con i blocchi militari. Nel maggio 2022, Jeremy Corbyn , Ece Temelkuran e Yanis Varoufakis , rispettivamente a nome dell’Internazionale Progressista, DiEM25 e MeRA25, hanno firmato la Dichiarazione di Atene, che chiede un Nuovo Movimento dei Non Allineati. La Dichiarazione riconosce la solidarietà al popolo ucraino e chiede un cessate il fuoco immediato alla guerra, il ritiro delle forze russe dal paese e un trattato di pace globale garantito dall’Unione Europea , dagli Stati Uniti e dalla Russia nel contesto delle Nazioni Unite. .

A causa dell’incapacità di nessuno di questi attori di sostenere un cessate il fuoco e, nel caso della Russia , di dichiararne uno unilateralmente, mentre tutti rispondono alla guerra di Gaza nella stessa maniera, la Russia, gli Stati Uniti e le alleanze di difesa collettiva si sono dimostrati superficialmente interessati alle considerazioni geopolitiche sugli interessi dei propri cittadini e dell’umanità globale. Pertanto, l’Irlanda dovrebbe abbandonare il flirt con una collaborazione allargata della NATO e sostenere una pace duratura che può essere raggiunta solo sostituendo i blocchi militari con un quadro di sicurezza internazionale inclusivo che allenti le tensioni, espanda le libertà, combatta la povertà, limiti lo sfruttamento, persegua la giustizia sociale e ambientale e pone fine al dominio di un paese su un altro.

Lo stesso Movimento dei Non Allineati è stato cooptato da governi che non si conformano al non allineamento dell’era della Guerra Fredda che rendeva necessario un tale movimento. Questi regimi si presentano come voci unificate per il Sud del mondo in paesi in cui le politiche estere militarizzate sono imposte al pubblico da governi con scarso interesse per il loro benessere. Pertanto, invitiamo i democratici in Irlanda e in tutto il mondo a unire le forze in un Nuovo Movimento dei Paesi Non Allineati con i paesi non allineati, democratici e sovrani che lavorano insieme per una pace giusta e duratura in un mondo che possa evitare la catastrofe climatica e lasciare in eredità alla prossima generazione una discreta possibilità di creare le condizioni per una prosperità condivisa a livello globale.

Come sarebbe per l’Irlanda l’adesione a un Nuovo Movimento dei Paesi Non Allineati? Oltre a radicare la neutralità nella nostra Costituzione, ciò può consentire all’Irlanda la piena flessibilità di agire come attore progressista per la pace. Recentemente, l’Irlanda è riuscita a sfidare gli stati membri dell’UE e della NATO che si sono astenuti o hanno votato contro il cessate il fuoco a Gaza durante la risoluzione sulla Giordania all’Assemblea generale delle Nazioni Unite . Dal 1958, il non allineamento militare ha consentito alle nostre Forze di Difesa di fornire il servizio continuo più lungo al mondo alle missioni ONU affidate a tutto il mondo. Queste missioni, sanzionate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dal Dáil Éireann e dal governo, offrono all’Irlanda forse il mezzo più democratico al mondo per approvare lo spiegamento di truppe, una politica essa stessa minacciata dal desiderio del governo di rimuovere il mandato del “Triple Lock”.

Grazie alla storia dell’Irlanda nella risoluzione dei conflitti e nella costruzione dello Stato, possiamo portare una vasta esperienza nell’arena globale nel mediare la fine dei conflitti, far rispettare i cessate il fuoco e garantire il disarmo multilaterale. Un aspetto molto importante del rapporto del Forum consultivo dovrebbe essere la conclusione che il concetto di neutralità “resta popolare in Irlanda” e che esiste “un’assenza di un mandato popolare per abbandonare l’attuale politica di neutralità”. La politica deve essere perfezionata ed elaborata per legge, e l’avvio di qualsiasi discussione politica sulla politica estera e di difesa irlandese deve garantire che la nostra legittimità democratica e la nostra identità neutrale siano mantenute e rafforzate.

 

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più