Condanniamo l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin e chiediamo alla società civile di organizzarsi per la pace!

Basta con le guerre – Firma la petizione

Condanniamo fermamente l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin e continuiamo a chiedere un immediato cessate il fuoco, il ritiro delle truppe che devono tornare nella Federazione Russa e la solidarietà per i difensori della sovranità dell’Ucraina. Questa guerra brutale sta solo beneficiando i guerrafondai e coloro che sono a favore della sicurezza militarizzata – vedi l’improvviso aumento del sostegno alla NATO in Finlandia e un aumento significativo del bilancio militare della Repubblica federale di Germania.

Siamo già in guerra, tuttavia – anche se viviamo in “pace”. Una guerra continua condotta sui cittadini. Sul 99%. Sulla gente comune che è ormai carne da cannone per i poteri forti. E non si tratta solo degli uomini, ma della vita stessa – il pianeta ridotto a mera risorsa per costruire imperi di fantasia. La disuguaglianza e il cambiamento climatico continuano a creare scompiglio tra la popolazione – ma l’1% “che sta facendo la guerra” sta vincendo.

Mentre inondazioni, neve e fuoco si susseguono, lo champagne continua a scorrere allorché gli ordini di armi arrivano a raffica. Questa industria da duemila miliardi di dollari non si accontenta dei suoi guadagni di fronte alla morte e alle tasse – ha “direttori interconnessi con grandi compagnie di media” che guidano ulteriormente un’agenda di guerrafondai.

Le guerre sono così fabbricate – “nate dal collasso delle società civili, perpetuate dalla paura, dall’avidità e dalla paranoia, e sono gestite da gangster, che salgono dal fondo delle loro stesse società e terrorizzano tutti, compresi quelli che pretendono di proteggere”.

Un approccio riformista non è più fattibile – e come è sempre stato – il popolo stesso deve radunarsi e raccogliere l’appello di smettere di sostenere la guerra!

Noi, quindi, chiediamo che:

  • I movimenti progressisti tengano conto del complesso militare-industriale sulle questioni per cui si battono – e mobilitare i loro membri per impegnarsi attivamente contro la militarizzazione
  • La società civile deve organizzarsi proattivamente per la pace attraverso, tra l’altro
    • Campagne per la chiusura delle basi militari all’estero e l’espulsione delle truppe straniere da tutte le nazioni – tornate dai vostri cari!

    • Fare campagna per il disinvestimento dei fondi pubblici e privati nell’industria delle armi – nessun profitto sul sangue!

    • Colpire le aziende produttrici di armi, i fornitori di logistica, le compagnie di navigazione e così via – ¡No pasarán!

    • Rendere visibile al pubblico l’industria delle armi, i suoi lobbisti e i suoi sostenitori – basta nascondersi nell’ombra!

    • Chiedere la fine della partecipazione alle alleanze militari in tutto il mondo – queste organizzazioni sovranazionali non sono soggette al controllo democratico e favoriscono solo i guerrafondai. Nessuna sicurezza attraverso NATO/CSTO/CSDP!

    • Insistere sull’eliminazione delle armi di distruzione di massa!

    • Fare progressi sulle alternative al conflitto incentrate sulla pace e insistere sulla gestione dei conflitti senza violenza e creare una cultura della pace. Sicurezza comune senza spargimento di sangue!

    • Massimizzare l’appello a porre fine ai discorsi d’odio in qualsiasi forma, così come alle forme di punizione collettiva – incluse ampie sanzioni – che danneggiano la popolazione.

  • I nostri rappresentanti eletti devono considerare consapevolmente la lealtà verso l’umanità e cominciare, tra le altre misure, a
    • Centrare la non-violenza come parte della politica pubblica e introdurre una legislazione per invertire le spese militari – mentre spostano le risorse pubbliche verso settori che abbiamo effettivamente bisogno di realizzare – per esempio – trasporto pubblico gratuito, sanità gratuita e universale, generazione localizzata di energia rinnovabile

    • Sollecitare la firma e la ratifica di tutti gli strumenti di diritto internazionale che promuovono i diritti universali e l’ulteriore smilitarizzazione ed eliminazione delle armi di distruzione di massa

    • Porre fine alla politica di ampie sanzioni che – come la storia ha dimostrato – devasta il popolo e viola i suoi diritti umani. Il popolo non dovrebbe essere punito per gli atti dei suoi cosiddetti leader!

Firma questa petizione

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più