DiEM25 lancia il suo partito politico in Italia: MERA25

MERA25 Italia è il terzo partito politico nazionale del nostro movimento

Yanis Varoufakis di DiEM25 era a Roma il 12 novembre per il lancio del terzo partito politico nazionale del nostro movimento – MERA25 Italia. L’evento all’Acquario Romano ha visto anche la partecipazione del portavoce di MERA25 Italia Federico Dolce, della portavoce di MERA25 Germania Julijana Zita e, in video, di sostenitori di tutto il mondo come Slavoj Zizek, Brian Eno, Roger Waters e Caroline Lucas.

Dopo il crollo del governo tecnocratico e non eletto di Mario Draghi, il fallimento dei partiti tradizionali di sinistra alle urne hanno provocato la formazione del governo più di destra del paese dai tempi di Mussolini. Il segnale inviato dagli elettori è chiaro: gli attuali partiti mainstream “progressisti” non sono riusciti a guadagnarsi la loro fiducia ed è arrivato il momento di costruire un’alternativa.

“Se avremo successo, potremo cantare ‘Bella ciao’, non come ricordo della nostra permanente sconfitta, ma come simbolo di un nuovo movimento di sinistra radicale in Italia”, ha detto Varoufakis nel suo discorso.

Federico Dolce ha detto che MERA25 Italia è nato “per dare speranza all’Europa. Abbiamo iniziato in Grecia, poi ci siamo allargati alla Germania, ora all’Italia e domani ai Paesi Bassi. Stiamo creando una rete di solidarietà perché, anche se si combatte in luoghi diversi, la nostra battaglia è la stessa”.

Sottolineando lo spirito alla base di tutti i partiti MERA25, Julijana Zita ha ribadito: “L’obiettivo che un membro di MERA25 dovrebbe avere non è la fama, il potere o il denaro. Non è nient’altro che un cambiamento radicale per il meglio, per gli oppressi, i combattenti e gli inascoltati. Questo è il nostro lavoro in Germania, in Grecia e ora anche qui in Italia”.

MERA25 Italia diventerà il terzo dei partiti di DiEM25, tutti accomunati dallo stesso nome. Il MERA25 Grecia, guidato da Varoufakis, è in parlamento dal 2019, mentre MERA25 Germania è stato fondato nel novembre 2021. Insieme, puntano a presentare alle urne il manifesto e i valori di DiEM25, tra cui la giustizia sociale, le frontiere aperte, un Green New Deal e un nuovo Movimento dei non allineati.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Le organizzazioni ebraiche di tutto il mondo condannano la risoluzione parlamentare tedesca sull’antisemitismo

Le organizzazioni ebraiche di 19 Paesi in sei continenti, che rappresentano una moltitudine di membri provenienti da diversi contesti e ...

Leggi di più

Petizione per le dimissioni immediate della ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock

Una coalizione di organizzazioni ha lanciato una petizione per chiedere le dimissioni immediate del ministro degli Esteri tedesco Annalena ...

Leggi di più

Lettera aperta ai giudici della Corte Penale Internazionale

Esattamente un anno dopo l’inizio della più recente e brutale fase del conflitto israelo-palestinese, vecchio di settantasei anni, sentiamo il ...

Leggi di più

Elezioni in Francia: La minaccia dell’estrema destra sventata al secondo turno

La Francia può tirare un sospiro di sollievo: l'estrema destra del Rassemblement National è stata sconfitta al secondo turno delle elezioni ...

Leggi di più