DiEM25 lancia il suo partito politico in Italia: MERA25

MERA25 Italia è il terzo partito politico nazionale del nostro movimento

Yanis Varoufakis di DiEM25 era a Roma il 12 novembre per il lancio del terzo partito politico nazionale del nostro movimento – MERA25 Italia. L’evento all’Acquario Romano ha visto anche la partecipazione del portavoce di MERA25 Italia Federico Dolce, della portavoce di MERA25 Germania Julijana Zita e, in video, di sostenitori di tutto il mondo come Slavoj Zizek, Brian Eno, Roger Waters e Caroline Lucas.

Dopo il crollo del governo tecnocratico e non eletto di Mario Draghi, il fallimento dei partiti tradizionali di sinistra alle urne hanno provocato la formazione del governo più di destra del paese dai tempi di Mussolini. Il segnale inviato dagli elettori è chiaro: gli attuali partiti mainstream “progressisti” non sono riusciti a guadagnarsi la loro fiducia ed è arrivato il momento di costruire un’alternativa.

“Se avremo successo, potremo cantare ‘Bella ciao’, non come ricordo della nostra permanente sconfitta, ma come simbolo di un nuovo movimento di sinistra radicale in Italia”, ha detto Varoufakis nel suo discorso.

Federico Dolce ha detto che MERA25 Italia è nato “per dare speranza all’Europa. Abbiamo iniziato in Grecia, poi ci siamo allargati alla Germania, ora all’Italia e domani ai Paesi Bassi. Stiamo creando una rete di solidarietà perché, anche se si combatte in luoghi diversi, la nostra battaglia è la stessa”.

Sottolineando lo spirito alla base di tutti i partiti MERA25, Julijana Zita ha ribadito: “L’obiettivo che un membro di MERA25 dovrebbe avere non è la fama, il potere o il denaro. Non è nient’altro che un cambiamento radicale per il meglio, per gli oppressi, i combattenti e gli inascoltati. Questo è il nostro lavoro in Germania, in Grecia e ora anche qui in Italia”.

MERA25 Italia diventerà il terzo dei partiti di DiEM25, tutti accomunati dallo stesso nome. Il MERA25 Grecia, guidato da Varoufakis, è in parlamento dal 2019, mentre MERA25 Germania è stato fondato nel novembre 2021. Insieme, puntano a presentare alle urne il manifesto e i valori di DiEM25, tra cui la giustizia sociale, le frontiere aperte, un Green New Deal e un nuovo Movimento dei non allineati.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Chiediamo le dimissioni del capo degli affari esteri dell’UE Josep Borrell per le sue osservazioni razziste sui paesi non europei

Le sue osservazioni  rivelano la mentalità spaventosamente razzista e coloniale che permea anche i più alti livelli della dirigenza politica europea. 

Leggi di più

DiEM25 si riunisce a Bologna per preparare il cambiamento radicale di cui ha bisogno l’Italia

DiEM25 is hosting an event in Bologna, Italy on October 15, to hold a space for activists and sympathisers of our cause

Leggi di più

Presentazione di MERA25 in Italia: un nuovo partito politico radicale di sinistra

Se le recenti elezioni in Italia possono aver smorzato gli animi della sinistra, non è più il caso di disperarsi. DiEM25 annuncia ...

Leggi di più

L’ennesima ultima spiaggia

Il prossimo week end L’Italia andrà al voto per il rinnovo del parlamento, in quelle che abbiamo già descritto come le elezioni politiche più ...

Leggi di più