DiEM25 lancia il suo partito politico in Italia: MERA25

MERA25 Italia è il terzo partito politico nazionale del nostro movimento

Yanis Varoufakis di DiEM25 era a Roma il 12 novembre per il lancio del terzo partito politico nazionale del nostro movimento – MERA25 Italia. L’evento all’Acquario Romano ha visto anche la partecipazione del portavoce di MERA25 Italia Federico Dolce, della portavoce di MERA25 Germania Julijana Zita e, in video, di sostenitori di tutto il mondo come Slavoj Zizek, Brian Eno, Roger Waters e Caroline Lucas.

Dopo il crollo del governo tecnocratico e non eletto di Mario Draghi, il fallimento dei partiti tradizionali di sinistra alle urne hanno provocato la formazione del governo più di destra del paese dai tempi di Mussolini. Il segnale inviato dagli elettori è chiaro: gli attuali partiti mainstream “progressisti” non sono riusciti a guadagnarsi la loro fiducia ed è arrivato il momento di costruire un’alternativa.

“Se avremo successo, potremo cantare ‘Bella ciao’, non come ricordo della nostra permanente sconfitta, ma come simbolo di un nuovo movimento di sinistra radicale in Italia”, ha detto Varoufakis nel suo discorso.

Federico Dolce ha detto che MERA25 Italia è nato “per dare speranza all’Europa. Abbiamo iniziato in Grecia, poi ci siamo allargati alla Germania, ora all’Italia e domani ai Paesi Bassi. Stiamo creando una rete di solidarietà perché, anche se si combatte in luoghi diversi, la nostra battaglia è la stessa”.

Sottolineando lo spirito alla base di tutti i partiti MERA25, Julijana Zita ha ribadito: “L’obiettivo che un membro di MERA25 dovrebbe avere non è la fama, il potere o il denaro. Non è nient’altro che un cambiamento radicale per il meglio, per gli oppressi, i combattenti e gli inascoltati. Questo è il nostro lavoro in Germania, in Grecia e ora anche qui in Italia”.

MERA25 Italia diventerà il terzo dei partiti di DiEM25, tutti accomunati dallo stesso nome. Il MERA25 Grecia, guidato da Varoufakis, è in parlamento dal 2019, mentre MERA25 Germania è stato fondato nel novembre 2021. Insieme, puntano a presentare alle urne il manifesto e i valori di DiEM25, tra cui la giustizia sociale, le frontiere aperte, un Green New Deal e un nuovo Movimento dei non allineati.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Siamo pronti a unire l’Europa per la pace, la libertà e la dignità

I partiti MERA25 hanno candidati in Germania, Grecia ed in  Italia per trasformare la voce del Parlamento Europeo

Leggi di più

Yanis Varoufakis fa causa allo Stato tedesco

Nell'interesse dei tedeschi e di tutti coloro che hanno a cuore la libertà politica, lo scivolamento dello Stato tedesco verso l'illegalità e il ...

Leggi di più

Giornata mondiale della libertà di stampa: continuiamo a chiedere il rilascio immediato di Julian Assange

Nella Giornata mondiale della libertà di stampa, ricordiamo al mondo la continua lotta di Julian Assange per la libertà e ribadiamo il nostro ...

Leggi di più

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più