Il mancato ingresso di MeRA25 in Parlamento è l’ultimo dei problemi. Ciò che è più significativo è la delusione della sinistra per non essere riuscita a trasformare il disastro dell’austerità in un fronte progressista e a impedire che la rabbia si incanalasse verso l’estrema destra.
Ringrazio il popolo della nostra coalizione e soprattutto gli indipendenti che ci hanno sostenuto. Onoreremo la vostra fiducia.
Da domani, in vista delle elezioni amministrative ed europee, “MeRA25-Coalizione per la Rottura” lavorerà instancabilmente per la ricostituzione di una sinistra pluralista, ecologica, unificante e altruista.
Mai come oggi il nostro popolo ha bisogno di una sinistra di questo tipo in Parlamento. E mai una tale sinistra mancherà di più dal Parlamento.
Nulla è perduto in modo definitivo, naturalmente. Ricordo il settembre 2009 – quando un governo parte integrante del sistema fu eletto con il 44%, ma nel giro di pochi mesi l’intero sistema crollò sotto il peso dei suoi debiti e delle sue bugie.
Questa volta, la Sinistra Ricostituita dovrà essere fermamente preparata a sostenere ed esprimere le persone che perderanno la terra sotto i piedi.
Grazie a tutti coloro che hanno votato per noi, smentendo la narrazione secondo cui il MeRA25 sta cadendo a pezzi.
Chiedo a tutti i progressisti in Grecia, ma anche al di fuori della Grecia, di aiutare DiEM25, di aiutare MERA25, di aiutarsi a creare un’autentica alleanza progressista senza egemonie o autoritarismi tra le nostre fila.
Infine, un grande ringraziamento a tutti i membri di DiEM25, a tutti i membri dell’Internazionale Progressista e a tutti coloro che ci hanno sostenuto, ci hanno inviato incoraggiamenti, ci hanno fatto entrare nei loro pensieri progressisti e radicali. Carpe DiEM!
Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!