MeRA25: Dichiarazione di Yanis Varoufakis sui risultati delle elezioni greche

Il mancato ingresso di MeRA25 in Parlamento è l’ultimo dei problemi. Ciò che è più significativo è la delusione della sinistra per non essere riuscita a trasformare il disastro dell’austerità in un fronte progressista e a impedire che la rabbia si incanalasse verso l’estrema destra.

Ringrazio il popolo della nostra coalizione e soprattutto gli indipendenti che ci hanno sostenuto. Onoreremo la vostra fiducia.

Da domani, in vista delle elezioni amministrative ed europee, “MeRA25-Coalizione per la Rottura” lavorerà instancabilmente per la ricostituzione di una sinistra pluralista, ecologica, unificante e altruista.

Mai come oggi il nostro popolo ha bisogno di una sinistra di questo tipo in Parlamento. E mai una tale sinistra mancherà di più dal Parlamento.

Nulla è perduto in modo definitivo, naturalmente. Ricordo il settembre 2009 – quando un governo parte integrante del sistema fu eletto con il 44%, ma nel giro di pochi mesi l’intero sistema crollò sotto il peso dei suoi debiti e delle sue bugie.

Questa volta, la Sinistra Ricostituita dovrà essere fermamente preparata a sostenere ed esprimere le persone che perderanno la terra sotto i piedi.

Grazie a tutti coloro che hanno votato per noi, smentendo la narrazione secondo cui il MeRA25 sta cadendo a pezzi.

Chiedo a  tutti i progressisti in Grecia, ma anche al di fuori della Grecia, di aiutare DiEM25, di aiutare MERA25, di aiutarsi a creare un’autentica alleanza progressista senza egemonie o autoritarismi tra le nostre fila.

Infine, un grande ringraziamento a tutti i membri di DiEM25, a tutti i membri dell’Internazionale Progressista e a tutti coloro che ci hanno sostenuto, ci hanno inviato incoraggiamenti, ci hanno fatto entrare nei loro pensieri progressisti e radicali. Carpe DiEM!

 

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Reimmaginare la migrazione: Soluzioni politiche per società inclusive

Siamo orgogliosi di presentare il nostro ultimo documento politico, che offre una visione coraggiosa per l'Europa

Leggi di più

Riflessioni sulla Siria

La caduta del regime di Assad ha riacceso la speranza in Siria, ma tra nuove sfide geopolitiche e il ruolo di attori esterni, il futuro resta ...

Leggi di più

DiEM25 appoggia ufficialmente il BDS: una soluzione pacifica per i diritti universali in Israele-Palestina

I membri di DiEM25 hanno appena votato per appoggiare formalmente il Movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) come parte del ...

Leggi di più

Le organizzazioni ebraiche di tutto il mondo condannano la risoluzione parlamentare tedesca sull’antisemitismo

Le organizzazioni ebraiche di 19 Paesi in sei continenti, che rappresentano una moltitudine di membri provenienti da diversi contesti e ...

Leggi di più