Dichiarazione del leader del MeRA25 Grecia Yanis Varoufakis sul risultato delle elezioni greche

Abbiamo il sacrosanto obbligo di porre fine all’orbanizzazione del paese

 

Il popolo ha parlato. Noi di MeRA25 – Coalition for Rupture abbiamo combattuto la battaglia che dovevamo, per i giovani, per la gente, per i principi dell’umanesimo e della razionalità. Questa sera l’erdoganizzazione e l’orbanizzazione del Paese è completa.

La “Mitsotakis Ltd” ha vinto in modo schiacciante. Ciò è in gran parte dovuto alla leadership di SYRIZA, che ha seppellito la rappresentanza proporzionale non accettando la nostra proposta, da due anni a questa parte, di una convergenza pre-elettorale su un fronte comune a favore del cambiamento. Il risultato è stato l’emergere di questo incredibile tsunami: un fronte conservatore. SYRIZA ha promesso certe cose alla gente – cose che dovrebbero essere fatte, solo che la loro realizzazione richiede la rottura che la leadership di SYRIZA ha demonizzato.

La nostra stessa sconfitta di stasera sarà messa al microscopio della nostra rigorosa autocritica, perché ciò che viene prima di tutto nelle prossime tre settimane è onorare tutte le persone che hanno creduto in noi e si sono recate alle urne – anche se meno numerose di quanto ci aspettassimo – con il sorriso sulle labbra, per sostenere le nostre proposte e il nostro coerente programma di governo, che – a prescindere dal fatto che siate in disaccordo o d’accordo con esso – è senza dubbio un programma molto interessante e utile, e un contributo al dibattito pubblico.

Questo programma sarà ripresentato nelle prossime settimane, insieme all’autocritica che faremo, e immagino con il sostegno di molte persone che non hanno votato per noi e che ora sanno che gli oligarchi stanno stappando lo champagne perché sperano che non torneremo in Parlamento a fare i loro nomi e a descrivere i loro crimini.
Penso e spero che il prossimo risultato sarà molto diverso. Abbiamo il sacrosanto obbligo, nei confronti di tutti i progressisti, di frenare l’orbanizzazione, l’erdoganizzazione di questo Paese. Grazie.

Ci sarà una collaborazione con un altro partito per le prossime seconde elezioni?

Assolutamente no. Sapete bene che, nel periodo elettorale, non c’è alcuna possibilità di un accordo programmatico, e abbiamo già rifiutato quelli circostanziali fin dall’inizio.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più