Presentazione di MERA25 in Italia: un nuovo partito politico radicale di sinistra

Se le recenti elezioni in Italia possono aver smorzato gli animi della sinistra, non è più il caso di disperarsi. DiEM25 annuncia orgogliosamente la nascita di un nuovo partito politico radicale di sinistra: MERA25 in Italia.

La vittoria di Giorgia Meloni non significa che la destra potrà liberamente imporre le proprie opinioni al paese. Questo partito di nuova fondazione servirà a garantire la difesa di una politica liberale e progressista in un paese che rischia di andare alla deriva. 

Yanis Varoufakis, co-fondatore di DiEM25, e Federico Dolce, portavoce e membro di DiEM25 in Italia, hanno annunciato in diretta la creazione del nuovo partito politico nel programma televisivo diMartedì su La7.

Che cos’è MERA25?

MERA25 possiede già due partiti in Europa: il partito presentato in Grecia nel marzo 2018, che conta nove seggi al Parlamento greco, e il partito lanciato in Germania nel novembre 2021, che si prepara a candidarsi alle prossime elezioni regionali tedesche.

Tutti i partiti politici MERA25 seguono le politiche sviluppate da DiEM25 a livello europeo e transnazionale, integrandole con proposte politiche nazionali per ciascuno dei paesi interessati.

In Italia, MERA25 sarà presentato a Roma il 12 novembre, in risposta ai risultati delle ultime elezioni parlamentari, che hanno dato la vittoria all’estrema destra, mettendo in discussione i diritti fondamentali degli italiani, nonché la stessa democrazia.

I commenti di Yanis Varoufakis

Yanis Varoufakis ha espresso le proprie opinioni in merito all’importanza di creare una presenza politica proprio in Italia.

“Per oltre un secolo, l’Italia è stata un terreno di battaglia fondamentale per l’anima dell’Europa e la lotta contro il fascismo”, ha affermato.

“Le recenti elezioni hanno reso dolorosamente chiara la necessità di un partito politico italiano che esprima l’internazionalismo, l’europeismo radicale e l’agenda programmatica progressista di DiEM25. Carpe DiEM!”

Per ulteriori notizie su MERA25 in Italia, fai clic qui.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Una nazione femminicida

Dall’inizio del 2025 sono 11 le vittime di femminicidio. Due giovani donne uccise a distanza di meno di ventiquattro ore, Ilaria Sula e Sara ...

Leggi di più

Medio Oriente, la guerra infinita di Israele non si ferma più

Israele torna a bombardare Beirut. Lo scorso venerdì è tornato l’incubo degli ordini di evacuazione, passati sui social in tutta fretta, per ...

Leggi di più

Condannare Le Pen: un terremoto politico con pericolose linee di faglia

Perché affidarsi alle sanzioni legali rischia di alimentare l’estrema destra e indebolire la democrazia stessa La recente condanna di Marine Le ...

Leggi di più

Criminalizzare una generazione

Oltre alla criminalizzazione della migrazione, già completata con i precedenti governi e su cui il presente governo non ha aggiunto qualcosa di ...

Leggi di più