Presentazione di MERA25 in Italia: un nuovo partito politico radicale di sinistra

Se le recenti elezioni in Italia possono aver smorzato gli animi della sinistra, non è più il caso di disperarsi. DiEM25 annuncia orgogliosamente la nascita di un nuovo partito politico radicale di sinistra: MERA25 in Italia.

La vittoria di Giorgia Meloni non significa che la destra potrà liberamente imporre le proprie opinioni al paese. Questo partito di nuova fondazione servirà a garantire la difesa di una politica liberale e progressista in un paese che rischia di andare alla deriva. 

Yanis Varoufakis, co-fondatore di DiEM25, e Federico Dolce, portavoce e membro di DiEM25 in Italia, hanno annunciato in diretta la creazione del nuovo partito politico nel programma televisivo diMartedì su La7.

Che cos’è MERA25?

MERA25 possiede già due partiti in Europa: il partito presentato in Grecia nel marzo 2018, che conta nove seggi al Parlamento greco, e il partito lanciato in Germania nel novembre 2021, che si prepara a candidarsi alle prossime elezioni regionali tedesche.

Tutti i partiti politici MERA25 seguono le politiche sviluppate da DiEM25 a livello europeo e transnazionale, integrandole con proposte politiche nazionali per ciascuno dei paesi interessati.

In Italia, MERA25 sarà presentato a Roma il 12 novembre, in risposta ai risultati delle ultime elezioni parlamentari, che hanno dato la vittoria all’estrema destra, mettendo in discussione i diritti fondamentali degli italiani, nonché la stessa democrazia.

I commenti di Yanis Varoufakis

Yanis Varoufakis ha espresso le proprie opinioni in merito all’importanza di creare una presenza politica proprio in Italia.

“Per oltre un secolo, l’Italia è stata un terreno di battaglia fondamentale per l’anima dell’Europa e la lotta contro il fascismo”, ha affermato.

“Le recenti elezioni hanno reso dolorosamente chiara la necessità di un partito politico italiano che esprima l’internazionalismo, l’europeismo radicale e l’agenda programmatica progressista di DiEM25. Carpe DiEM!”

Per ulteriori notizie su MERA25 in Italia, fai clic qui.

Volete essere informati delle azioni di DiEM25? Registratevi qui!

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Il discorso di Yanis Varoufakis per il Palestine Congress che é stato vietato dalla polizia tedesca

Leggi di più

DiEM25 e MERA25 condannano il governo tedesco per aver vietato il Congresso Palestinese a Berlino

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più

Suviana: il capitalismo uccide ancora

In Italia muoiono in media tre lavoratori al giorno; ogni minuto avviene un incidente sul lavoro. La conciliazione di classe, dinanzi alle ...

Leggi di più

Yanis Varoufakis incontra Michele Santoro ed i candidati che MERA25 proporrà, 8 Aprile a Milan

L'evento svolge l'importante funzione di rinsaldare la coalizione Pace, Terra, Dignità

Leggi di più